fifty nine + = sixty nine

Nasce Ceiba Records da un’idea di FLAWS e Fixon; la label è già pronta a dare nuova linfa vitale al già fertile substrato techno. In esclusiva per Parkett, un estratto di “Heaven”, la prima fantastica release in uscita il 15 luglio.

Tanto tempo fa l’antica civiltà Maya, notoriamente legata alla natura e a i suoi ritmi, venerava come divinità gli alberi  che nella sua cultura erano una componente fondamentale dell’intero equilibrio cosmico. Tra tutti gli alberi, però, ce n’era uno in particolare che si pensava avesse il potere di collegare i cielo, la terra e lo Xibalba (l’oltretomba), grazie alle sue spesse radici e alla sua folta chioma: questo era l’albero di Ceiba, la colonna del cielo.

Ceiba

Beh, FLAWS e Fixon ispirandosi a questo mito hanno dato vita a Ceiba Records, un’etichetta discografica che mira ad unire il passato e il presente, a far da ponte culturale per riportare equilibrio e forma nell’ecosistema techno che spesso tende a sfociare nel caos.

ascolta anche: “4000 bc” di FLAWS remixata da Mark Broom. Due generazioni a confronto.

Non a caso la prima release mette insieme quattro artisti, due da tempo affermati come Pfirter e Abstract Division e altri due che si stanno prendendo la scena a poco a poco, e stiamo parlando della DJ marsigliese Hemka e di Müzmin, talentuoso artista turco di base negli USA.

Heaven Album (V/A) – #CB001 – Ceiba Records

Ceiba

Tracklist

  • Abstract Division – Planet Zero
  • Hemka – Möghong
  • Müzmin – DB302
  • Pfirter – Field Of View

Qui non c’è solo la contrapposizione tra vecchia scuola e nuovo approccio, qui c’è anche una diversa visione della musica che si intreccia a chiasma tra chi la vede in modo più ‘a[b]stratto‘, e chi, come Müzmin, ricerca l’immanenza del momento presente, il movimento.

Ed è proprio Ceiba Records ad unire questi due mondi nel primo album della label, tramite le radici della techno, la scelta di quei 140 bpm che ne sostengono la struttura.

Ascoltiamo in anteprima, allora, “Planet Zero” di Abstract Division estratto del primo esclusivo disco di Ceiba Record: “Heaven”.

Label: Ceiba
Album: Heaven
Genere: Techno
Formato: Digitale WAV / MP3 / AIFF
Cat#: CB001
Data Release: 15/07/2022
Artwork – Lizethe Aurora
Concept – Kai Hickinson (FLAWS) & Fixon Moheno
Mastering by Fixon al Triode Studio, Playa Del Carmen, México