− one = 4

Dopo quattro anni nascosti nell’ombra, vengono allo scoperto i due proprietari dell’etichetta techno Cod3 QR. Sono due mostri sacri del panorama elettronico, due maestri. Signore e signori… Cod3 QR è: Laurent Garnier e Scan X.

Laurent Garnier non ha bisogno di tante presentazioni. Le Roi della techno francese, come è solito chiamarlo, è uno dei migliori DJ del pianeta e il suo status leggendario è stato recentemente raccontato sia a parole, con l’uscita del libro ‘Electrochock‘, che con le immagini, attraverso il film documentario ‘Off The Record‘.
Ed è proprio Laurent a spiegare la storia dietro la nascita di Cod3 QR (dopo il trailer):

“Tutto è iniziato 4 anni fa quando stavamo andando a una festa con Stéphane Dri e Oliver Way di EPM. Oliver ci ha fatto la domanda subito dopo esserci venuto a prende alla stazione: “Penso che voi due dovreste fare una nuova etichetta con noi all’EPM.” All’inizio abbiamo riso pensando che fosse un’idea folle… poi abbiamo subito spazzato via la domanda: “Un’etichetta oggigiorno – sei completamente fuori di testa!?”. Oliver ha cercato di discutere un po’ con noi, ma non stavamo pensando a niente di tutto ciò. Fine della discussione. Poi abbiamo fatto tutti una grande festa!
Durante il nostro volo di ritorno a Marsiglia, con Stéphane non abbiamo resistito più: “E se questo, e se quello!?” Siamo atterrati, 40 minuti dopo il concetto era stato scritto, il nome dell’etichetta era stato deciso e avevamo già un enorme elenco di artisti con cui entrare in contatto. Sapevamo che era un’idea folle, ma ora dovevamo solo convincere Oliver.”

Stéphane Dri cui Garnier fa riferimento nell’intervista è il nome di battesimo proprio del suo partner in crime Scan X, altra leggenda e pioniere della techno francese che iniziò la sua carriera nel ’93 pubblicando i suoi primi due EP per la FNAC MUSIC prima di firmare per l’ormai iconica F Communication gestita da un certo Laurent Garnier insieme a un altro grande Eric Morand.

Cod3 QR 010

Lo slogan della Cod3 QR recita ‘Music To Arouse Curiosity‘, letteralmente ‘Musica Per Incuriosire‘. Ma a suscitare curiosità non era solo il fatto che non erano noti i volti che si nascondevano dietro le quinte, ma anche la caratteristica della label di annunciare i nomi degli artisti che prendevano parte alle varie release due mesi dopo che il disco era stato lanciato.

Il messaggio è abbastanza chiaro: quello che interessa ai due produttori è la Musica libera da ogni aspettativa e da ogni pregiudizio.

Lo stesso Scan X si è pronunciato a tal proposito:

“Durante questi ultimi 3 anni, è stata una grande sfida mantenere il segreto di chi c’era dietro l’etichetta. Ovviamente è stato anche molto divertente! Avere la musica al centro della proposta senza tralasciare alcun nome è stata anche un’odissea impegnativa, soprattutto oggi dove i social media e i nomi degli artisti sono a volte considerati più importanti della musica stessa. Ma tutti gli artisti hanno abbracciato la filosofia che si trova alla base dell’etichetta. Quindi un grande ringraziamento a loro per essersi fidati di noi… E non è la fine del gioco!”

Cod3 QR

Various Artists
Titolo: COD3 QR 010
Label: Cod3 QRCat
No: COD3QR010

Tracklist:
1. Laurent Garnier -How d’ya like your beef
2. Speaking Minds & Amarcord -Poliritmo
3. Scan X -Internal
4. Diego Infanzon -Bye Bye

Intanto ci godiamo la decima uscita dell’etichetta Cod3 QR 010 dove, dando l’esempio, entrambi i boss hanno contribuito con due belle tracce. Garnier con How d’ya like your beef dalle sonorità funky ed emotive, proprio come ci si aspetta da lui. Internal di Scan X invece ci trascina nelle profondità oscure con sonar penetranti come coltellate. L’EP poi si completa con il sound uruguaiano ricco di archi di Diego Infanzon Bye Bye, e Poliritmo del duo italiano Speaking Minds & Amarcord.

E come ha detto Stéphane il gioco non è ancora finito. Infatti ci sarà anche uno speciale Cod3 QR party a Parigi al Kilometre25 sabato 2 ottobre. L’evento principale (a partire dalle 14:00) include Laurent Garnier, Scan X, Re.Kod (live), Joaquim Plossu, R.O.S.H, Rocco, Voltaire (live) e Kyodai (live). Segue un after party (a partire dalle 5 del mattino) con Scan X, Electric Rescue, Paul Nazca, Voltaire B2B Lö Pagani e Paola.

Buon divertimento.