eight + one =

F Communication, storica etichetta francese, co-fondata da Laurent Garnier ed Eric Morand, quest’anno celebrerà un quarto di secolo con 25 ristampe dell’epoca d’oro della French House.

Iniziamo così: 25 anni = 25 dischi. F Communication ristamperà alcuni dei titoli rimasterizzati dei nomi che hanno reso grande la label francese. Ci saranno brani dimenticati, quelli preferiti dai padroni di casa ed anche alcune sorprese, come la traccia della colonna sonora del videogioco giapponese Ghost in the Shell, prodotta da ScanX.

Un connubio molto frequente tra elettronica e videogame.

Leggi a proposito anche: “Konsolation”: la raccolta Hyperdub in una cartuccia Sega Mega Drive ed anche il curioso Ghosts’n DJs: il videogioco contro i “fake DJs”

Eric Morand, co-fondatore insieme a Laurent Garnier della label, spiega che ci saranno cinque ondate da cinque EP ciascuna, disponibili in edizione limitata, sia in digitale che in vinile, con tanto di copertine rivisitate.

I due si conobbero nel ’91, quando Morand, all’epoca direttore artistico della divisone Music-Dance della FNAC, suggerì di pubblicare i primi dischi di un giovane Laurent. Tre anni dopo, nell’aprile del 1994, insieme decisero di dare una svolta alla musica elettronica francese, fondando appunto la F Communication con lo slogan ‘Elettronica senza confini’, che esprimeva al meglio l’idea dei due pionieri di esplorare, innovare e sperimentare, senza il fiato sul collo delle major e dell’ industria discografica.

Ma perché proprio la lettera ‘F’ in F Communication? È lo stesso Morand a raccontare con nostalgia questa vicenda:

“Questo risale al 1993, quando guidavamo avanti e indietro con Laurent quando aveva appuntamenti in Inghilterra. Coglievo l’occasione per visitare grossisti e distributori di vinili. Dopo una notte di club nel nord dell’isola britannica, in un momento in cui la lettera ‘E’ simboleggiava l’ ecstasy, mi venne in mente una frase: “La musica è più importante della droga”. Scegliendo la lettera successiva dell’ alfabeto lasciando così al pubblico un senso di molteplici interpretazioni, la lettera F ci sembrò ovvia.”

Bisogna però, rendere grazie anche ad artisti come Alexkid, Mr.Oizo, Llorca, St. Germain ed altri, i quali hanno contribuito a questa storia con il loro sound ed il loro stile imprevedibile e non classificabile.

Intanto ecco la prima ondata, i primi 5 EP in uscita per il 24 aprile:

  • St Germain – French Traxx EP (FCom, Fnac Music 1993) / Edition Limitée Remasterisée
  • Scan X – FCom 25 Remastered EP1 / Edition Limitée Remasterisée
  • Mr Oizo – M‑Seq EP (Fcom, 1998) / Edition Limitée Remasterisée
  • Toni Mono – Toni Mono EP (Fcom, 1995) / Edition Limitée Remasterisée
  • Dune a.k.a Laurent Garnier & Pascal Feos – The Alliance EP (Fcom, 1994) / Edition Limitée Remasterisée