− two = four

L’appuntamento si terrà in due giornate presso il Trauma Bar und Kino.

Tre anni fa Hyperdub annunciava l’inizio di un evento mensile chiamato Ø presso i Corsica Studios a sud di Londra, con lo scopo di coinvolgere gli spettatori in un’esperienza di musica elettronica sperimentale. Il party si articolava in due sale dove la prima era dedicata agli spettacoli visivi e ad installazioni artistiche mentre la seconda era quella riservata ai DJs dove, tradizionalmente, si sperimentavano sonorità più innovative.

Da lì in poi i Corsica Studios divennero un luogo di aggregazione eterogeneo dove era facile incontrare gente distinta e ben vestita che assisteva agli spettacoli visuali insieme a raver immersi nelle sonorità distintive di Hyperdub. Questo contesto era il luogo perfetto per la label che ha sempre cercato di esplorare i temi dell’alienazione urbana e il futurismo attraverso le sue produzioni d’avanguardia.

Nel corso degli appuntamenti, questa serie di eventi si è saputa contraddistinguere anche per l’alto livello di nomi ospitati presso gli Studios a sud di Londra quali Björk, Tirzah, Shannen SP e Kode9. In particolare il live di Björk è rimasto alla storia per essersi tenuto all’interno di una stanza riempita di ghiaccio secco ed il live “iniziato con cinque minuti di cinguettii accompagnati da suoni di tempeste e droni volanti, transitando in sonorità da club per proseguire la performance con canzoni pop acapella ».

Il prossimo 17 e 18 Aprile, la label ha organizzato una trasferta berlinese presso il Trauma Bar und Kino con una line-up per il momento non ancora dichiarata. La nuova location, nel centro della capitale tedesca, si definisce come un nuovo spazio culturale per la danza, arti visuali, cinematografia e la moda, in linea con il concept proposto inizialmente con i Corsica Studios.

Bisognerà attendere ancora un poco per la lineup ufficiale però siamo certi che il party in questa sua nuova veste non tradirà per nulla gli aficionados.