− 1 = one

L’etichetta berlinese Tresor riporterà in vita “Waveform Transmission Vol. 3”, album seminale del pioniere della Techno Jeff Mills, pubblicato nel lontano 1994 proprio sulla label fondata da Dimitri Hegemann.

Se dovessimo chiedere agli appassionati di musica elettronica quali siano, rispettivamente, l’artista e l’etichetta Techno più influenti degli ultimi venti o venticinque anni, siamo abbastanza certi che i nomi di Jeff Mills e Tresor Records ricorrerebbero abbastanza spesso.

Mills è l’assoluto protagonista della scena di Detroit e, di conseguenza, di quella oltreoceano, dai primissimi anni ’90 in poi. Tresor, sempre dall’inizio di quel decennio d’oro, fa il bello e il cattivo tempo da questa parte dell’Atlantico, in quella Berlino che è letteralmente il fulcro della Techno europea da ormai trent’anni.

Il primissimo incontro tra queste due vere e proprio istituzioni musicali si ha nel 1992. Mills aveva già parecchia dimestichezza con i piatti, mentre non aveva ancora pubblicato sue produzioni e la sua Axis Records non era altro che un’etichetta neonata. Tresor, similmente, esisteva da un solo anno, anche se aveva già ospitato, tra gli altri, gli X-101 (iconico progetto parallelo a UR di Jeff Mills, Robert Hood e Mike Banks), 3 Phase, Blake Baxter, Maurizio, Moritz Von oswald, Eddie Fowlkes e Juan Atkins.

È, quindi, nel 1992 che Jeff Mills decide di pubblicare il suo album di debutto, “Waveform Transimission Vol. 1“, proprio sulla label berlinese. L’anno dopo la serie è portata avanti da Robert Hood, che sotto l’alias “The Vision” pubblica il secondo volume. Ovviamente su Tresor.

Nel 1994 arriva il terzo capitolo della serie, “Wavefrom Transmission Vol. 3“, che è l’oggetto dell’ultima novità di casa Tresor. Il prossimo 2 novembre, infatti, l’etichetta tedesca riporterà in vita questo album di otto tracce di Mills in un’edizione limitata: un doppio LP che sarà stampato in 1500 copie numerate a mano in dischi di 180 grammi.

Leggi QUI il nostro approfondimento su Tresor.

TRACKLIST 
01. The Extremist
02. Solid Sleep
03. Life Cycle
04. Workers
05. Wrath Of The Punisher
06. DNA
07. Condor to Mallorca
08. Basic Human Design