sixty − 56 =

Il rilascio del primo album, Voodoo Magic,  firmato da Jeff Mills con il quartetto Jazz “Spiral Deluxe”, è previsto per il prossimo 7 settembre.

Successore dell’EP Tathata, uscito il 28 di aprile 2017, il nuovo incontro tra le quattro menti che compongono il quartetto Spiral Deluxe e che provengono da universi musicali diametralmente differenti, ci regala il primo ed atteso debut album: “Voodoo Magic”.

All’interno vi troveremo l’impronta geniale di Jeff Mills, un’artista che prima di diventare il DJ rivoluzionario e precursore di un genere che tutti conosciamo, è stato un batterista e percussionista fino alla fine degli anni ’70. Yumiko Ohno alle tastiere, artista dinamica e introversa che ha campeggiato negli Havana Exotica e nei Buffalo Daughter come bassista per poi avvicinarsi al mondo delle TB-303, Minimoog e TR-606. Dedicandosi alla Downtempo e all’Ambient Music solo dal 2010 in poi. Affiancata sempre alle tastiere da Gerald Mitchell, anche lui producer di Detroit (Martian 044 – Hardlife su UR) e in attivo dal 1996 su etichette come Soul City, Los Hermanos e Motech. Kenji “Jino” Hino al basso, artista giovane e geniale la cui formazione lo vede militare principalmente nell’etichetta storica GRP di Dave Grusin e Larry Rosen.

Guarda qui il trailer dell’album:

L’incontro dei quattro artisti ha avuto luogo all’interno di un posto magico, il museo del Louvre di Parigi nel 2014. Fu lì che gli artisti si auto crearono l’opportunità di formare una band altamente qualificata e in grado di essere completamente indipendenti l’uno dall’altro. E con questa nuova release confermano di riuscire a mettere a nudo la forma musicale che proviene dalle loro origini; orbitando dal Jazz al Pop, dalla Funk alla Gospel, dalla Detroit Techno a ogni forma di House Music conosciuta.

“Voodoo Magic” inoltre, è il risultato di una sessione di registrazione di due giorni presso il famoso Studio Ferber di Parigi, dove la maggior parte delle tracce sono state registrate in one-take.

Dopo aver letto i dettagli sull’ultimo EP di Jeff Mills e Tony Allen, di cui vi abbiamo parlato proprio ieri, QUI puoi ordinare la tua copia di “Voodoo Magic”.

Tracklist

A E=MC²
B1 Voodoo Magic
B2 The Paris Roulette
C Let It Go (Original Mix)
D Let It Go (Terrence Parker Mix)