+ twelve = twenty two

Trip Ade 2018 è il seguito di Trip Ade 2017, tre parti di uno stesso EP prodotto da Nina Kraviz e rilasciata dalla sua etichetta трип (Trip) venduto esclusivamente al festival olandese ADE.

Dopo il successo di Trip Ade 2017 a cui hanno partecipato Bjarki, Dj Rush, K-HAND e la stessa Nina Kraviz, quest’anno all’ADE (Amsterdam Dance Event) è stato presentato Trip Ade 2018.

Venduto esclusivamente presso il celebre Clone Records di Amsterdam, il vinile viene suddiviso in tre parti. Le prime due contengono tracce di Roma Zuckerman e Nina Kraviz, mentre nella terza parte c’è il various a cui partecipano The Mover, PTU, Nikita Zabelin, Vladimir Dubyshkin.

La siberiana Nina Kraviz (vero nome Damela Ayer), figura indiscussa della scena elettronica odierna, presenta questo nuovo vinile con il chiaro intento di spodestare tutti gli artisti che hanno partecipato all’ADE, prendendosi il trono di reginetta del festival.

La dentista russa nel 2014 fonda l’etichetta трип (trip) ed un anno dopo MixMag la elegge miglior etichetta dell’anno; nel 2017, non contenta, la zarina Nina sperimenta la nascita di una nuova label intitolata GALAXIID.

Il personal branding di Nina Kraviz è un prodotto di successo, quasi a sembrare più famosa per altro che per la sua musica. I social, la storia, l’abbigliamento, l’egocentrismo la portano ai vertici di questa piramide musicale, ove conta più l’influenza sul pubblico che la qualità del suono.

In Trip Ade 2018 la collaborazione si estende ad artisti connazionali (sono tutti russi) che fungono da ornamento alla star principale: Nina Kraviz.

Tracklist:
Roma Zuckerman – Trip ADE 2018 PT 1
A1 Brain
B1 Bridge Part 2

Nina Kraviz – Trip ADE 2018 PT 2
A Hi Josh
B Hi Josh 2

Various – Trip ADE 2018 PT 3
A1 Nikita Zabelin – Breath
A2 Vladimir Dubyshkin – Rooygbbiv
A3 PTU – Dream Hawker
B1 Vladimir Dubyshkin – Machines Behave Badly
B2 The Mover – Track 1 (388-1(3)

Trip ADE 2018 PT 1, Trip ADE 2018 PT 2 e Trip ADE 2018 PT 3 sono usciti lo scorso 24 ottobre su трип. 

Mattia Gargiulo