fbpx

Parkett ha selezionato una lista di dischi, usciti nell’ultima annata, da regalare o trovare sotto l’albero di Natale.

Cosa regalare a Natale? Per ogni buon intenditore ed amante di musica elettronica, un bel vinile è certamente un regalo da scartare molto volentieri. Abbiamo voluto proporre, come da tradizione, una selezione eterogenea qui su Parkett.

Una vasta gamma di scelta, che esplora i differenti generi musicali e racchiude alcune tra le uscite più importanti dell’anno, da nuove scoperte e talenti nostrani. Insomma, un viaggio che approfondisce le mille anime musicali di cui Parkett si rende portavoce.

Inoltre, abbiamo realizzato una speciale playlist su Spotify, che attraverso alcuni brani selezionati tra i vinili consigliati per gli acquisti di Natale, potrà farvi assaporare in piccola parte i dischi scelti. Potete mettere play e scegliere il vostro “mood” natalizio!

Buon Natale e buona scelta!

WhiteMary- Radio WhiteMary

L’album di esordio dell’artista aquilana trapiantata a Roma, uscito su 42 Records, è un concentrato di energia che unisce la pluralità delle sue anime musicali. Ne abbiamo parlato con la protagonista lo scorso luglio (leggi l’intervista) e potete averlo cliccando qui.

Nu Genea- Bar Mediterraneo

Rimaniamo in Italia con le vibrazioni pop funk dei Nu Genea, che con il loro Bar Mediterraneo hanno segnato un ulteriore passo nella loro ricerca discografica. Un album diventato assoluta colonna sonora dell’estate 2022. Eccolo!

Loraine James- Building Something Beautiful for Me

Il 2022 è stato un anno molto soddisfacente per la producer londinese, che riesce a spaziare tra ambient e richiami R&B.  Un album che racconta la visione musicale di un’artista in continua evoluzione e crescita, da acquistare qui.

Huerco S- Plonk

Un disco che possiamo considerare tra i più interessanti a livello concettuale è senz’altro quello di Huerco S. Il produttore, nato in Kansas, ha saputo raccontare il proprio modo di fare musica in maniera sorprendente ed imprevedibile con un disco da aggiungere alla propria collezione.

Helena Hauff- Living with Ladybirds

Helena Hauff non ha certo bisogno di presentazioni. “Living with Ladybirds” è un Ep che racchiude lo stile inconfondibile della disc jockey tedesca, in 4 tracce di cui non possiamo fare a meno. Potete comprarlo qui.

Sven Vath- Catharsis

Abbiamo parlato qui del ritorno di Sven Vath, con un discor nato anche grazie alla collaborazione del pupillo Gregor Tresher. Lo potete ordinare sullo shop di Cocoon.

WhoMadeWho- UUU

Il trio danese riesce perfettamente a raccontare un’elettronica emotiva strumentale, che sta rapidamente catturando l’attenzione di numerosi ascoltatori in tutto il mondo. UUU è disponibile in vinile qui.

Fahlberg- The Light Ep

Fahlber è tornato su MoBlack con un Ep che unisce melodie sognanti a ritmi energici, caratteristi del dj originario di Stoccolma. Disponibile qui.

Paolo Rocco- To the Stars and Beyond

Cambiamo completamente mood musicale, spostandoci sull’ep (qui per acquistarlo) del dj canadese Paolo Rocco realizzata su Up The Stuss del dj olandese Chris Stussy, progettato per il dancefloor.

A+A (Avalon Emerson & ANUNAKU)-060

L’Ep di debutto del progetto A+A è uscito lo scorso 30 settembre, consacrandosi subito tra le migliori release del 2022- Eccolo qui!

Rosa Terenzi- Saoirse

L’artista australiana racconta attraverso quest’ Ep il proprio sound unico, in continua avanscoperta di nuovi equilibri. Uscito su Maricas Records, è un altro imperdibile vinile da aggiungere sotto l’albero di Natale!

Alex Neri- Glory Ensemble Ep

L’artista nostrano (che si è raccontato in vista della sua residenza estiva a Ibiza nella nostra intervista) non poteva mancare nella nostra selezione musicale. Alex non delude mai le aspettative! Vinile disponibile cliccando su questo link.

KMRU- Epoch

Per KMRU il 2022 è stato un anno importante, con performance in molte tra le più prestigiose convention musicali. Epoch è il manifesto sonoro dell’artista kenyano, che sta conquistando Berlino. Ecco dove acquistarlo.

Burial- Streetlands

Burial è un altro colosso che non ha certo di presentazioni e che ci ha regalato un Ep da non perdere, in questa seconda metà del 2022. Potete trovarlo qui.

Artisti vari-Afterlife Unity Pt.3

Il colosso della melodic techno torna per la parte terza del progetto Unity, con tracce di Agents Of Time, Inellea, Marino Canal ed Argy tra gli altri. Tracce suonatissime durante la residenza ibizenca all’Hi di Ibiza, le potete trovare qui.

Artisti vari-Compilation Retrofutur

La compilation di Mèlopèe Records unisce Disco, Dance e EBM dentro una visione sognante. Un disco da cui attingere per una selezione musicale fresca ed avvolgente!

Solomun- Nobody is Not Loved (Remix)

Rimaniamo sulla melodic techno, con il disco uscito recentemente di Solomun che racchiude una serie di remix da illustri esponenti della scena elettronica tra cui Maceo Plex e Dj Koze. Per gli amanti del disc jockey bosniaco, è disponibile qui!

Frankey & Sandrino , Aera- Applied Histories

Il duo tedesco di Essen torna in collaborazione con Aera, Filippo Nardini ed Aldebaran a costruire le loro caratteristiche atmosfere sognanti e trascendentali. Un viaggio emozionale da percorrere mettendo play su questo disco.

 

Fred Again…- Actual Life (January 1-September 9 2022)

Il produttore britannico, consacrato ufficialmente con questo disco ed una sua memorabile boiler room, merita un posto per gli amanti del crossover, esplorando in questo disco ogni genere musicale. Lo trovate qui.

Jean-Michel Jarre- Oxymore

Abbiamo già parlato approfonditamente di questo lavoro del maestro Jarre (la nostra review), probabilmente non il migliore lavoro di Jarre ma pur sempre una release di grande rilevanza in questo 2022. Disponibile al seguente link.

Honey Dijon- Black Girl Magic

Uno dei migliori lavori dell’artista di Chicago, che racconta attraverso dei pezzi che superano i confini dell’house music, il risultato delle nuove influenze che Honey ha accolto negli ultimi anni, attraverso i suoi set eclettici e dinamici. Disponibile qui.

wAFF- Mesmerized 

L’Ep del dj tech house è la seconda release nella sua casa discografica Nature. Un Ep progettato per la pista da ballo, che ha riempito le piste dei grandi festival della stagione estiva. Eccolo qui.

 

 

 

Available for Amazon Prime