nine + 1 =

In anteprima per Parkett presentiamo “Synergistic Perception” tratta dal nuovo LP di Albert Chiovenda per Affekt Recordings.

 

DJ e produttore di origini Australiane, Albert Chiovenda si trasferisce nel 1992 a diciassette anni a Roma per andare a vivere da parenti. Da quel momento in poi Albert, che aveva già completato gli studi obbligatori, si ritrova a diretto contatto con i suoni della Techno Europea nel contesto unico della capitale Italiana, frequentando rave ed eventi ben nascosti dai luoghi affollati e turistici che caratterizzano la città capitolina.

Questa parentesi durata due anni, permette ad Albert di tornare in Australia con un bagaglio musicale allargato che ha ‘dato il LA’ alla sua produzione ed approccio verso la musica Techno. In verità nel suo stile convogliano due anime: quella per la musica ambient e i suoi precursori quali Robert Rich, Steve Roach e Brian Eno e quella più Techno nelle figure di Stanislav Tolkachev, Jeff Mills, Female e Surgeon.
Questa doppia anima ha permesso al DJ di rendere la musica come qualcosa di interiore.

Con questi principi, Albert Chiovenda produce la sua musica in modo introspettivo ritenendo che la musica sia qualcosa che debba stimolare un pensiero più che una semplice traccia da suonare: infatti durante le performance il DJ non ama la ‘predittività’ ovvero non ha una scaletta prestabilita preferendo che l’audience reagisca aprendo la mente e chiudendo gli occhi.

Oggi vogliamo introdurvi il nuovo LP di Albert Chiovenda in uscita il prossimo 30 Settembre per Affekt Recordings di Alex Dolby. Il disco si chiama “The Dwelling Place” ed include sette tracce delle quali tre sono rilasciate in vinile e quattro in esclusiva digitale.

Di queste, abbiamo il piacere di farvi ascoltare “Synergistic Perception” facente parte del gruppo delle release digitali. Si nota come la traccia sia pervasa da ondulazioni progressive e un mood piuttosto gioviale che si poggia su delle basi prettamente dub.

 

“The Dwelling Place LP”, Albert Chiovenda
Cat# AFKLTD08/AFK059
Rilasciato su Affekt Recordings
Data di pubblicazione: 30 Settembre 2021

 

 

 

Tracklist:

  1. The Dwelling Place (vinyl)
  2. Cluster (vinyl)
  3. Undulating Terrain (vinyl)
  4. Intro (Digital Only)
  5. Recycled Mindset (Digital Only)
  6. Somnium (Digital Only)
  7. Synergistic Perception (Digital Only)