Il producer milanese Simone Zino torna con un nuovo EP sulla label made in Italy JAM, curata da Sam Paganini. Ascolta in anteprima “404 Error”, tratta da Momentum EP, in uscita il 5 settembre.
Con un background che affonda le radici nello studio del pianoforte e nella composizione, il DJ/producer milanese Simone Zino continua a ritagliarsi uno spazio creativo sempre più fertile nella scena techno italiana e internazionale.
“Momentum EP” su JAM chiude un cerchio e ne apre un altro. Lascia trasparire la nuova pelle sonora di Simone, pronta ad emergere al culmine di una sperimentazione durata anni, alla ricerca del sound giusto. Un’evoluzione che assume diverse forme, tra DJ set in giro per il mondo, release su etichette di maestri della techno e intimi eventi a Milano.

Sam Paganini torna a supportarlo su JAM dopo le release di “Venom EP” e “Cyber Love” del 2023, consolidando un sodalizio artistico e umano in costante crescita. Una release che impreziosisce un anno speciale, pieno di nuova musica: il remix di “Good Life” di Kevin Saunderson e Inner City su Armada, “Atena” su Galactica Music e l’EP Labyrinth su Ratis Records, label di cui Simone è proprietario e co-fondatore.
Nel 2023 ha debuttato all’Amnesia Ibiza come ospite del format Metamorfosi di Joseph Capriati e nel 2024 ha intrapreso un tour in India e ricevuto il supporto di Chris Liebing, registrando un set per il suo podcast CLR (clicca qui per ascoltarlo).
“I miei gusti musicali si stanno evolvendo da tempo, e questo EP rappresenta per me un ponte tra ciò che ero solito produrre e ciò che sto iniziando a esplorare ora. ‘Momentum EP’ è il riflesso di questo cambiamento e sono felice che abbia trovato casa su JAM. Avere il supporto di Sam Paganini è un vero onore: oltre a essere un artista che stimo profondamente, è nata anche una bella amicizia.”

“Momentum EP” condensa un momento preciso dell’evoluzione artistica di Zino e offre uno scorcio sul futuro della sua prospettiva: vi presentiamo in anteprima “Error 404”. I pattern ad alti bpm lasciano spazio a groove materici e ipnotici, conservando il DNA di Simone ma codificandolo in modo inedito, con un equilibrio nuovo tra hard e groove che offre una traccia techno bilanciata, orientata al dancefloor.
“Con ‘404 Error’ ho voluto spingermi oltre i miei soliti schemi produttivi, sperimentando nuove tecniche di sound design e approcci ritmici meno lineari. È una traccia che nasce dall’esigenza di rompere certe abitudini in studio e trovare un linguaggio più personale, più crudo, ma anche più dinamico. Un piccolo passo fuori dalla mia comfort zone, che segna però una direzione in cui mi sento sempre più a mio agio“
- Artista: Simone Zino
- EP: Momentum
- Traccia Premiere: Error 404
- Label: JAM
- Formato digitale
- Release: 5 settembre 2025
Tracklist
- Momentum
- 404 Error
- Electric Circus
Cc Photo: Marco Del Borrello | Cc Styling & Design: Chiara Amico, Ikaar
