+ fifty nine = sixty four

Robert Hood rispolvera Monobox, uno dei suoi alias più incredibili, definito da lui stesso come un progetto alieno.

Era da tempo che Robert Hood stava pensando di riprendere il suo vecchio alias Monobox, lo stava pianificando, lo aveva sulla punta delle dita, non dormiva la notte e finalmente dopo sette anni l’essere alieno che dimora dentro di lui è tornato in superficie.

Scherzi a parte, lanciato originariamente nel 1996 e ripreso brevemente nel 2014, Monobox è forse l’alias cui Hood è più legato sentimentalmente. Gli ricorda i suoi sogni da bambino, la ricerca di un suono fatto di suggestioni fantascientifiche, lunari, extraterrestri. Navicelle spaziali sospese nell’universo che fanno ombra alla terra e si muovono con rumori profondi, minimal, alquanto futuristici.

Questo è Monobox per noi, questo è Monobox per lui:

“Monobox era un progetto alieno. Ho letto questo libro quando avevo probabilmente circa 13 o 14 anni. Era questa minacciosa scatola nera che proveniva da qualche altro universo, ed era semplicemente sospesa sul pianeta, su un campo di grano da qualche parte.” – Robert Hood

È tutto pronto, quindi, per il ritorno di Monobox su M-Plant con un EP ‘Forwardbase Kodai’ che anticipa l’uscita dell’album ‘Regenerate’ del 26 novembre 2021, un’esperienza immersiva su sette nuove tracce esclusive. L’EP invece è previsto per il 29 ottobre e vede anche un remix del producer inglese Ø [Phase] insime a uno speciale Re-Plant dello stesso Hood. Entrambi i progetti infatti verranno pubblicati sulla sua etichetta: la M-Plant Label.

Robert è uno dei maggior esponenti della musica techno ed è noto sia come solista, sia per il suo progetto con la figlia Lyric come Floorplan. Adesso torna alle origini, torna a Monobox che tutto ciò che tocca non diventa oro, ma bensì suono.

leggi anche: Robert Hood in 10 tracce fondamentali

 EP & Album

robert hood

Monobox – ‘Forwardbase Kodai EP’ [M-Plant]
1. Forwardbase Kodai
2. Forwardbase Kodai (Ø [Phase] Remix)
3. Forwardbase Kodai (Robert Hood Re-Plant)
4. Homestead

robert hood
Monobox – ‘Regenerate’ album [M-Plant]
1. Rise
2. Blackwater Canal
3. Wargames
4. Angel City
5. Exoplanet
6. Drydock
7. Regenerate