− one = eight

Per il venticinquesimo anniversario dall’uscita del capolavoro di Nightmares on Wax, la casa discografica inglese Warp Records ha pensato ad una serie di release davvero speciali per cerebrarlo.

Per tutto il mondo della musica elettronica “Smokers Delight” è sicuramente uno dei dischi che ha segnato la storia del genere. Pubblicato nel 1995 su Warp Records, il disco di George Evelyn (aka Nightmares on Wax) riscosse subito un enorme successo tra gli appassionati, grazie ad un stile davvero innovativo che unisce sonorità soul, hip-hop e dub.

Dopo la prima release nel 1991 con “A World of Science: The First and Final Chapter”, il produttore di Leeds torna su Warp Records nel 1995 con “Smokers Delight”. Da sempre attenta alle nuove sonorità, l’etichetta inglese di Steve Beckett e Rob Mitchell rappresentava la culla perfetta per il nuovo lavoro di Evelyn. Oltre alle sensazionali produzioni di Nightmares on Wax, Warp ha accolto e lanciato le produzioni di artisti internazionali come Aphex Twin, Autechre, Boards of Canada, LFO e il produttore cesenate Lorenzo Senni.

Per celebrare degnamente i 25 anni di “Smokers Delight”, Warp ha pensato a due iniziative davvero esclusive. La prima riguarda un cortometraggio realizzato da Jamie Whitby e Scarlett Barclay, dove il protagonista è un ragazzo di nome Ty che si ritrova intrappolato in un sogno dal quale non riesce più ad uscire.

La seconda iniziativa riguarda invece l’uscita di “Smokers Delight: Sonic Buds”, il nuovo LP di Nightmares on Wax realizzato in funzione del cortomeraggio di Whitby. Ancora una volta Evelyn dà prova del suo sconfinato talento e creatività, sfornando 3 tracce di assoluto livello abbinate alla sensazionale performance del 2014 al Concord Music Hall di Chicago.

Tracklist:

  1. Aquaself
  2. Let’s Ascend
  3. Dreddoverboard
  4. Nights Introlude (Live in Chicago)

L’artwork di copertina vede uno specchio rotto con diverse rappresentazioni e colori. Se da una parte ritroviamo elementi perlopiù fantastici come mostri, pianeti ed astronauti, dall’altra troviamo elementi che rimandano alla razionalità e alla cultura classico-rinascimentale come “L’uomo vitruviano” e “La creazione di Adamo”, quasi a rappresentare il tipico contrasto tra elementi immaginari e razionali che viviamo nel sogno.

“Smokers Delight: Sonic Buds” è acquistabile già oggi cliccando qui.