twenty eight − = twenty three

Alessandro Cortini, Lakker e Sentimental Rave nella line-up dell’11° edizione del Sonica Festival di Lubiana: un piccolo Berlin Atonal a pochi passi dall’Italia.

Dal 23 al 28 settembre si terrà l’edizione 2019 del Sonica – Festival of Transitory Art di Lubiana, intitolata Varuhi/Sentinels. Nato nel 2009 come progetto del MoTA, piattaforma per la ricerca e la produzione di arte transitoria, si è affermato negli anni come uno tra i più interessanti festival europei dedicati alla musica sperimentale e d’avanguardia grazie a esibizioni di artisti del calibro di Tim Hecker, Actress e William Basinski. All’interno delle sei giornate del festival verranno proposti, in svariate location della capitale slovena, alcuni dei più interessanti progetti nel panorama elettronico attuale tra live set, AV, Dj set, concerti elettro-acustici e proiezioni.

Headliner dell’edizione di quest’anno sarà il polistrumentista e compositore italiano Alessandro Cortini, tastierista dei Nine Inch Nails, che presenterà al pubblico sloveno i brani tratti dal nuovo album VOLUME MASSIMO”, in uscita il 27 settembre per Mute Records. La première del nuovo live di Cortini sarà uno degli act di punta del Berlin Atonal 2019.

Nella prima tranche di artisti che andranno a comporre la line-up del Sonica troviamo anche il duo techno/IDM Lakker (fresco di pubblicazione di “Época” per R&S Records), la dj e producer techno/hardcore Sentimental Rave e il compositore svedese Tomas Nordmark, che ha da poco pubblicato l’album d’esordio drone/ambient “Eternal Words”. Poi c’è il sound-design di Tim Shaw, la proposta techno/dub/noise/industrial del duo OD Bongo e il post-pop di CoH.

Ad aprire le danze sarà il sound gqom del duo sudafricano Faka, presente anche nella line-up del Sonar 2019, che si esibirà all’interno del pre-evento di giovedì 25 luglio.

Ancora disponibili early-bird ticket al prezzo stracciato di 25€ per l’intero festival.

Seguite la pagina Facebook dell’evento per scoprire le location e ricevere aggiornamenti sulla line-up.

https://www.sonica.si/