eight + 2 =

Lo staff tarantino Sound Department ha appena annunciato gli ospiti dell’imminente stagione estiva. Dalla Techno più pura all’House made in Chicago, da Jeff Mills a Farley Jackmaster Funk, c’è da inchinarsi davanti ad una proposta di tali dimensioni e qualità.

Si sente ripetere spesso e volentieri: la scena della musica elettronica in Italia arranca. E se compariamo il nostro Paese a realtà vicine, questo può anche essere vero. Ma mentre diverse situazioni nostrane affogano nel vortice dei “soliti nomi”, dal quale sembrano non avere possibilità di uscita, altri promoter si distinguono per una proposta artistica sempre più fresca e notevole.

È il caso di Sound Department, che da diverso tempo porta a Taranto degli artisti di altissimo livello con una cadenza che ha dell’incredibile. È di poco tempo fa la chiusura della stagione invernale, che in tre giorni (consecutivi!) ha portato nella città pugliese Umwelt, Derrick May e il “Sound of Brenta” degli Analogue Cops e Dj Octopus.

Per questo e per mille altri motivi l’ennesimo annuncio di qualità da parte dello staff tarantino non dovrebbe destare alcuna sorpresa, ma davanti al loro programma estivo non ci si può comunque non togliere il cappello.

Nella lista degli ospiti già annunciati, che potete trovare completa poco più in basso, figurano nomi della caratura di Jeff Mills, Boo Williams, Farley Jackmaster Funk, Luke Slater, Lil’ Louis, Moodymann, Robert Hood, Kerri Chandler, Omar S, DJ Stingray e Perc.

 

sound department

L’annuncio arriva a margine di un inverno almeno altrettanto valido per Sound Department, che tra Landscape e Jackzone (i due stage del locale), ha accolto, tra gli altri, Dave Clarke, Terrence Parker, DVS1, Marcellus Pittman, James Ruskin, Chez Damier e moltissimi altri pilastri di Techno e House a livello mondiale.

In sostanza, se consideriamo la capacità di proporre generi così diversi nella stessa situazione, di unire diverse generazioni di artisti, di organizzare eventi a cadenza almeno settimanale, di non cedere alla “logica del guest altisonante” e di offrire tutto questo a prezzi decisamente competitivi, si può concludere senza alcun dubbio che Sound Department, al momento, sia una delle realtà più interessanti sul territorio nazionale.

La stagione estiva inizierà il prossimo 19 maggio e già sabato 26 maggio arriverò a Taranto niente meno che Jeff Mills, accompagnato da Luciano Esse. Qui il link alla pagina Facebook ufficiale di Sound Department.