fbpx

The Allegorist si ispira al mondo antico per il suo quinto album in studio, in uscita per la sua etichetta Awaken Chronicles. Una favola sonora intitolata TEKHENU, di cui abbiamo in anteprima la title-track.

Circa una settimana fa scrivevamo dell’ultimo EP di Denise Rabe, Aquarius: l’articolo iniziava dicendo che non stavamo parlando di una fiaba ma di musica. Questa volta invece vogliamo parlare proprio di una favola, una favola sonora intitolata TEKHENU, scritta dalla narratrice olistica di panorami musicali, The Allegorist.

The Allegorist TEKHENU Cover Artwork

Anna Jordan, produttrice elettronica berlinese nata in Ungheria, si è sempre ispirata a mondi antichi e a terre mitiche per i suoi album, concettualizzando LP ricchi di narrativa e simbolismo (il significato del project alias, The Allegorist [=“L’Allegorista”, ndr], non mente).

Con TEKHENU, il suo quinto album in studio in uscita il 5 maggio 2023 per la sua etichetta Awaken Chronicles, la sound designer continua, infatti, la propria ricerca interiore e spirituale attraverso dieci tracce entusiasmanti dai significati metaforici. Pensieri trasformati quasi in paesaggi fantasy che si nutrono di passato e di futuro, di luci e di ombre.

ti potrebbe interessare: Blush Response invita la leggenda Bon Harris per il suo ultimo LP: “Neuroscape”

L’album, oltretutto, include un vero e proprio racconto scritto di suo pugno da The Allegorist (che potete trovare alla fine dell’articolo) intanto possiamo ascoltare in anteprima la title-track “Tekhenu”.

Tekhenu è la penultima traccia dell’LP. Sintetizzatori progressivi e percussioni dense miste a grida sacre ci danno un senso di urgenza, anche se la combinazione di canto maschile e femminile riporta l’ascoltatore a un stato di connessione e unione.

“Il brano Tekhenu parla di tutti noi. Dei nostri desideri, del nostro dolore e delle nostre scelte. Abbiamo tutti i nostri percorsi individuali e siamo tutti connessi a tutto ciò che sta al di là”.

The Allegorist
The Allegorist Tekhenu Vinyl Front

TRACKLIST – TEKHENU

1. Whispers Of The Wind
2. Born In The River
3. Trees Of Peace
4. Inner Dialogue
5. Through The Forest
6. Howling With The Wolf
7. The Invisible
8. Dreams At Dawn
9. Tekhenu
10. Barefoot

Nell’intero album sono ricorrenti elementi tribali, tra linee e breakbeat ancestrali con arpeggi simili a shamisen, voci sovrapposte con canti consacrati, tamburi legnosi e malinconici, flauti spezzati con accordi scintillanti, tasti delicati e sintetizzatori orientali.

Infatti tutto riporta ad una natura selvaggia che è dentro di noi, con ritmi che spingono l’ascoltatore a cadere al proprio io più profondo, ai desideri più selvaggi.

The Allegorist credit Anna Jordan

Il racconto di TEKHENU, per i cercatori
scritto da The Allegorist

Nata nel fiume in rapido movimento, ne faceva parte. Ma il fiume non l’aveva resa quella che era, è solo stato la sua origine in questa vita. Avrebbe potuto restare, ma quando un battito nel suo cuore le fece tremare le dita, un desiderio nel suo spirito di vita e una forza trainante nella sua mente la chiamò per nome. E così partì per rischiare, vivere, esplorare e inseguire l’invisibile.

Oggi, però, nel profondo silenzio della fredda mezzanotte, non riusciva ad addormentarsi. Era tutta la fatica del viaggio a tenerla sveglia. Una nebbia grigia gravava sulla sua mente. Appoggiando la testa su una pietra con le gambe raccolte, il suo cuore soffriva e le sue membra si sentivano pesanti e stanche.

Tutti quegli anni trascorsi camminando per migliaia di miglia attraverso deserti e venti, scalando montagne e nuotando attraverso mari, imparando come leggere significati nelle stelle, studiando mappe di varie culture, cercando conoscenze di ogni tipo e oltre; ora si sentiva persa.

Sognando dentro di sé risposte, tra gli alberi del piccolo prato bagnato di rugiada dove filtravano i primi raggi del sole primaverile, si svegliò nella luce del domani .

FINE

Origine del titolo

The Allegorist racconta una storia toccante attorno all’LP. Mentre “Tekhenu” è un termine di origine etimologica incerta usato dagli antichi egizi per i loro imponenti obelischi. Questi monoliti si ergono in tutto il mondo ed è la loro dispersione globale che ha ispirato The Allegorist per il titolo dell’album, vedendolo come un’allegoria di un legame comune, un punto di connessione.

La release, intesa anche come invito a lasciar andare le catene mondane, è stata inoltre anticipata dall’uscita di 5 singoli pubblicati durante la preparazione dell’album, nei quali è possibile ammirare la straordinaria estensione vocale di Anna Jordan e la sua destrezza nell’usare il sound design per contorcere le vibrazioni che vuole trasmette.

Qui abbiamo riportato “Born In The River”, il secondo estratto dall’LP in cui possiamo ritrovare, a suo dire, l’essenza dell’artista (in parte narrata anche nella racconto), che non a caso è del segno zodiacale dei Pesci.


“Questo album fa un salto in avanti attraverso il protagonista e i personaggi collegati, esplorando i temi della connessione umana, dell’intuizione, della guida, dell’evoluzione, della libertà e dell’accettazione”

The Allegorist

Label: Awaken Chronicles
Artista: The Allegorist
Titolo: TEKHENU
Formato: Album (+ singoli estratti dall’album)
Formato Release: Digitale, Vinile (edizione limitata)
Data Release: 5 maggio 2023
Cat.#: ACH013
Dominio: theallegorist.bandcamp.com/