+ 82 = eighty five

Uno dei più grandi classici di Aphex Twin, “Windowlicker”, è stato scelto come colonna sonora di uno spot sulla guida sicura in Gran Bretagna.

La musica di Aphex Twin è diventata testimonial di una campagna sulla sicurezza al volante. “Windowlicker”, produzione pubblicata da Richard D. James nel 1999 sull’omonimo EP uscito per Warp Records, è stata selezionata dal duo We Are From LA come soundtrack della clip “Pink Kittens”.

La regia che ha voluto la traccia di Richard D. James nel video, è la stessa che ha realizzato il videoclip “Happy” di Pharrel Williams. Nello spot di sensibilizzazione, girato a sud di Londra, si vede una macchina che avanza in una via della città: dopo qualche secondo di scorrimento a velocità naturale, le immagini, e di conseguenza anche la musica di Aphex Twin, vengono rallentate con il fine di mostrare quanti dettagli un automobilista può perdere in solo 2.3 secondi di guida a 30 miglia orarie (circa 50 chilometri orari di velocità).
THINK! è il nome del progetto del Ministero dei Trasporti Britannico che ha deciso di realizzare questo video di novanta secondi che ha il fine di mettere in guardia gli automobilisti sulla pericolosità dell’utilizzo del cellulare alla guida.

Vi ricordiamo inoltre che questo è un anno particolare per Aphex Twin; il 2017 rappresenta l’anno del ritorno sul palcoscenico di Richard D. James dopo diverse stagioni di assenza dai grandi festival internazionali.

Quest’anno infatti, lo avevamo seguito per voi al Primavera Sound Festival di Barcellona (clicca QUI per rileggere la nostra cronaca dell’evento) dove l’artista si è esibito in una performance molto simile a quella registrata e caricata su You Tube dopo qualche giorno al Field Day di Londra.

Per chi volesse ripercorrere la storia di Richard D. James attraverso le sue dieci produzioni più significative, vi consigliamo il nostro reportage “Aphex Twin in 10 tracce fondamentali”.