fbpx

Alex Dolby presenta il suo nuovo Ep “Functional Elements”, in uscita il prossimo 27 gennaio, sull’etichetta Sequenzial Shift e ci fa ascoltare in anteprima “Function Two”.

Alex Dolby è un nome italiano troppo spesso sottovalutato. La capacità del produttore, originario di Frosinone, è stata quella di creare un linguaggio espressivo, scevro da logiche di mercato e attaccato ad una solida identità artistica.

Il suo linguaggio musicale in cui i contrati celano un gusto musicale eclettico e mai banale, si è costruito nel corso del tempo. Una sperimentazione onesta, indubbiamente caratterizzata da momenti importanti come le release su label di prestigio tra cui Bedrock, Teksupport, ARTS e MB Elektronics.

La nuova label, Sequenzial Shift, è un campo nuovo in cui tradurre la sua personale estetica in referenze ambient che strizzano l’occhio a melodie istintive ed ancestrali. Un lavoro non semplice dopo vent’anni di carriera: spogliarsi di dosso elaborazioni musicali complesse, stratificazioni sonore ramificate per ritornare alla cruda eleganza del suono analogico.

Alex Dolby

Ogni traccia è una “Function”. “Functional Elements” è il titolo dell’album.

Dolby decide di rimarcare la preponderanza del dancefloor nella sua missione musicale. Il luogo del ballo, il luogo primario in cui la musica si ascolta e si recepisce, nella sua eterogeneità e sperimentazione.

Sequenzial Shift rappresenta un ulteriore step in avanti nel personale percorso artistico di Alex, dopo la decennale ed apprezzata attività della sua label più celebre Affekt Recordings che ha ricevuto in questi anni il supporto di numerosi artisti tra cui Jonas Kopp, Pär Grindvik, Alex Bau, giusto per citarne alcuni.

La traccia, che vi facciamo ascoltare in assoluta anteprima su Parkett, è la seconda in tracklist e raffigura attraverso suoni esoterici e pulsazioni aritmiche uno scenario destabilizzante ed emotivamente complesso. “Function Two” è un ambient dub, che apre l’Ep ad evoluzioni sonore ipnotiche e ricche di tensione. Un apripista che svela le intenzioni di Dolby per preparare l’ascoltatore ad un disco inaspettato. Buon ascolto!

 

Tracklist

01. Function One
02. Function Two
03. Function Three
04. Function Four
05. Function Five
06. Function Six
07. Function Seven
08. Function Eight

Puoi preordinare “Functional Elements” qui.

Available for Amazon Prime