fbpx

Enai, un talento originale nel panorama della musica elettronica, si distingue per le sue melodie sofisticate e il suo approccio avventuroso.

Originario della vivace scena della musica elettronica di Girona, Enai si è affermato come una forza da non sottovalutare. Il suo percorso artistico ha radici nel fervore dei rave e dei festival, risalendo al 2012. I primi passi nell’industria, tra editing per Fresco Records e l’affinamento delle competenze come A&R, hanno presto aperto le porte a performance internazionali, con l’esordio in Germania nel 2017.

Brani iconici come ‘The Gate’, pubblicato su Afterlife, testimoniano un eccezionale talento e il suo impegno nel superare i confini della techno melodica.

Nell’intervista a seguire, esploriamo le influenze, le esperienze e la visione artistica di Enai, immergendoci nel suo percorso, attraverso le prestigiose esibizioni e il riconoscimento da parte di figure di spicco come i Tale of Us. Dal remix di ‘World’s Perception‘ di Hollt alla prossima release ‘Our Mind’ su Atlant, l’artista continua a plasmare il suo cammino musicale con una prospettiva inusuale.

Enai

Ciao Enai, benvenuto. La tua musica è profondamente melodica e spesso trasmette un senso di progressione e avventura. Come procedi nella creazione di atmosfere così coinvolgenti?

Ciao Andrea, è un piacere conoscerti, grazie mille!

Penso che sia sperimentazione, faccio molte versioni della stessa canzone, raramente ho un unico progetto per una canzone, quindi fino a quando non trovo qualcosa di convincente e che posso ascoltare 50 volte di fila senza stancarmene, non la considero finita.

Il tuo brano “The Gate”, dopo il significativo supporto da parte di Tale of Us, è stato pubblicato su Afterlife. Potresti condividere la genesi del brano e la tua reazione al supporto ricevuto da artisti così influenti?

Ero in un periodo della mia vita un po’ stagnante, musicalmente parlando. E ricordo che ho avuto una chiamata con il mio manager e mi ha detto: ‘Prova a fare qualcosa di diverso, qualcosa di più da club’, perché la mia musica era molto malinconica e con molte melodie in quel periodo. Ho aperto un VST, lo Zebra di U-he, e ho provato alcune cose strane, ed è da lì che sono venuti fuori i ritmi frammentati della canzone. Dubito davvero di poterlo ripetere esattamente allo stesso modo. (ride, ndr)

Quando ho visto i Tale of Us suonare la canzone all’Afterlife in Brasile, nel 2022, è stato molto emozionante. La canzone era così diversa all’epoca che non mi aspettavo fosse così ben accolta. La sorpresa è stata che da quel momento non hanno smesso di suonarla. Dopo qualche settimana, sempre più artisti hanno iniziato a scrivermi per chiedermi la canzone e ho visto che non solo ai Tale of Us piaceva, ma stava diventando popolare. E il momento più rilevante è stato quando l’hanno suonata sul palco principale del Tomorrowland.

Hai suonato in vari paesi in tutto il mondo, da festival a club rinomati. Come adatti il tuo set a contesti così diversi e qual è stata la tua performance più significativa?

Ho sempre chiaro il tipo di musica che voglio suonare, ma tengo sempre presente chi suona prima e dopo di me. Decido anche molti brani sul momento, dipende dall’energia della folla. Se è un posto in cui non sono mai stato o non ho molte informazioni prima di esibirmi, mi piace chiedere al promoter quale tipo di musica di solito piace ai partecipanti. Avere cartelle ben organizzate sia sempre utile nel tuo set.

Non posso scegliere una performance in particolare, molte sono state divertenti. Ma tra i luoghi in cui ho la migliore accoglienza e in cui mi sento sempre a casa c’è l’Egitto. La gente là sente davvero la musica e conosce tutte le mie tracce. Ci tornerò alla fine di febbraio e non vedo davvero l’ora.

Avendo avuto l’opportunità di remixare “World’s Perception” di Hollt, qual è stato il tuo approccio a questa reinterpretazione e cosa pensi di aver aggiunto al brano originale?

Quando Sam (Massano) mi ha inviato la proposta, ho adorato l’originale, quindi volevo mantenere la sua essenza e conservare le parti principali aggiungendo al contempo il mio tocco. È tutto uscito piuttosto velocemente. Amo quando l’idea principale non richiede più di 24-48 ore.

La tua passione per la musica elettronica è iniziata nel 2012. Quali artisti o eventi specifici hanno ispirato la tua entrata nel mondo della produzione musicale?

Penso che sia un mix di vari festival e artisti, è stato tutto molto progressivo. Intorno al 2008/09 ho iniziato a frequentare alcuni festival locali dove stili come Drum and Bass o Techno Underground erano predominanti. Inizialmente mi piaceva il drum and bass, ma man mano che scoprirevo nuovi artisti e generi, la techno ha iniziato a catturare la mia attenzione. Fino a quando ho finalmente visto molti di loro come The Prodigy, Boys Noize o Richie Hawtin esibirsi al Monegros Desert Festival. Da lì ho iniziato a indagare su molti artisti, fino al 2014, quando ho iniziato a frequentare alcune feste dell’Off Sonar più incentrate sul techno melodico dell’epoca, quando uno dei miei artisti preferiti era Joris Voorn. Infine, frequentando il Sonar Barcelona nel 2016 ed esperendo artisti come Flume, Anohni, David August (Live) e Bob Moses, ha davvero solidificato la mia direzione musicale.

Brani come “Fall” e “Ira” hanno ricevuto notevoli elogi. C’è una storia o un’ispirazione particolare dietro uno di questi brani che vorresti condividere?

Fall’ è stata una delle prime canzoni e quando l’ho finita sapevo avesse qualcosa di speciale. Fin dall’inizio è stata molto ben accolta e, come fatto curioso, alcuni artisti italiani molto famosi, che non posso menzionare (ride, ndr), hanno fatto un remix privato, solo per loro e per me.

‘Ira’, d’altra parte, ha una storia curiosa per quanto riguarda il vocale. Ho scoperto il vocale su internet in un sample pack. La cosa divertente è che, una volta finito il brano, ho incontrato il cantante, Afnan Prince, e ora abbiamo già diversi brani insieme e molti progetti in arrivo.

Il tuo nuovo EP, “Our Mind”, su Atlant, promette nuove avventure musicali. Potresti parlare del futuro e di come immagini il tuo percorso artistico nei prossimi anni?

La verità è che voglio davvero rilasciare ‘Our Mind’ e ‘Duality’ perché sono stati supportati per mesi dagli artisti più rilevanti nella scena ed è ora che vedano la luce. Non mi piace parlare troppo del futuro, sono molto chiaro su ciò che voglio, ma non voglio portare sfortuna (ride, ndr). In generale, voglio continuare a esplorare e consolidare il mio suono, crescere come artista, collaborare con persone che mi piacciono e continuare a scoprire il mondo per molti anni a venire.

ENGLISH VERSION

Hello Enai, welcome. Your music is profoundly melodic and often conveys a sense of progression and adventure. How do you go about creating such engaging atmospheres?

Hi, it’s a pleasure to meet you here, thank you very much!

I think it’s trial and error, I do many versions of the same song, I rarely have a single project for a song, so until I find something that convinces me and that I can listen to it 50 times in a row and not get tired of it, I don’t consider it finished.

Your track “The Gate,” after significant support from Tale of Us, was released on Afterlife. Could you share the genesis of the track and your reaction to the support received from such influential artists?

I was at a time in my life when I was a bit stagnant, musically speaking. And I remember I had a call with my manager and he said: ‘Try to do something different, something more clubby’ because my music was very melancholic and with a lot of melodies at that time. I opened a VST instrument, the Zebra from U-he, and tried some weird stuff, and that’s where the choppy rhythms of the song came from. I really doubt I can repeat it exactly the same way again haha

When I first saw Tale of Us playing the song in Afterlife Brazil 2022 it was very exciting. The song was so different at the time that I didn’t expect it to be so well received. The surprise was that from that moment on, they didn’t stop playing it. After a few weeks, more artists started to write me to ask for the song and I saw that not only Tale of Us liked the song, it was becoming popular. And the most relevant moment was when they played it on the main stage of Tomorrowland.

You’ve played in various countries worldwide, from festivals to renowned clubs. How do you adapt your set to such diverse contexts, and what has been your most significant performance?

I am always clear about the music I want to play but I always keep in mind who plays before and after me. I also decide on a lot of songs on the spot, that is to say, it depends on the energy of the crowd at that moment. If it’s a place where I’ve never been or I don’t have much information before performing, I like to ask the promoter what kind of music the people who go to that event usually like. I think in the end, having well-organized folders is always helpful in your set.

I can’t choose one performance, I think many have been a lot of fun. But among the places where I have the best reception and where I always feel at home is Egypt. The people there really feel the music and know all your songs. I’m going back there in late February, and I’m really looking forward to it.

Having had the opportunity to remix Hollt’s “World’s Perception,” what was your approach to this reinterpretation, and what do you feel you added to the original track?

When Sam (Massano) sent me the proposal, I loved the original, so I wanted to maintain its essence and keep the main parts while adding my own touch. It all came out pretty fast. I love it when the main idea doesn’t take more than 24-48h.

Your passion for electronic music began in 2012. Which specific artists or events inspired your entry into the world of music production?

I think it’s a mix of various festivals and artists, it’s all been very progressive. 

Around 2008/09 I started attending some local festivals where styles like Drum and Bass or Techno Underground were predominant. Initially, I liked drum and bass, but as I was discovering new artists and genres, techno began to get my attention. Until I finally saw many of them like The Prodigy, Boys Noize, or Richie Hawtin performing at the Monegros Desert Festiva. From there I started investigating many artists, until 2014, when I started attending some Off Sonar parties more focused on the melodic techno of the time when one of my favorite artists was Joris Voorn. Finally, attending Sonar Barcelona in 2016 and experiencing artists like Flume, Anohni, David August (Live), and Bob Moses truly solidified my musical direction.

Tracks like “Fall” and “Ira” have received significant praise. Is there a particular story or inspiration behind one of these tracks that you’d like to share?

‘Fall’ was one of the first songs that when I finished it, I knew it had something special. From the beginning, it was very well received and as a curious fact, some very big Italian artists, that I can’t mention ( haha ), have made a private remix, just for them and for me. 

Ira on the other hand has a curious story as far as the vocal is concerned. I discovered the vocal on the internet in a sample pack. The funny thing is that, once I finished the song, I met the singer, Afnan Prince and now we already have several songs together and many projects on the way.

Your new EP, “Our Mind,” on Atlant, promises new musical adventures. Could you talk about the future and how you envision your artistic journey in the coming years?

The truth is that I really want to release ‘Our Mind’ and ‘Duality’ because they have been supported for months by the most relevant artists in the scene and it’s time for them to see the light. 

I don’t like to talk too much about the future, I’m very clear about what I want, but I don’t want to jinx it haha. 

But in general, I want to keep exploring and solidifying my sound, grow as an artist, collaborate with people I like, and continue discovering the world for many more years to come.