Spazio Disponibile presenterà a Dicembre il nuovo disco di Donato Dozzy e Neel, il secondo album dal debutto nel 2012.Dopo ben tredici anni dall’uscita del primo album “Voices From the Lake”, l’omonimo duo torna con “II”.

Con un tocco di mistero, dato che la tracklist non è ancora nota, il 5 dicembre tornano i Voices From The Lake. E nonostante il nuovo album, “II” sia disponibile solo per il pre-order su Bandcamp, quel che si sa è già abbastanza per aspettarne l’uscita con curiosità.

A dare l’annuncio è lo stesso Donato Dozzy, che con Neel compone il duo. La loro collaborazione risale al 2011, quando si trovarono a condividere il palco in Giappone durante il Labyrinth festival. Da quel momento i Voices From the Lake hanno continuato a lavorare insieme dando vita a una serie di EP, l’ultimo dei quali, “Quarto Freddo“, risale al 2020.

“II” Artwork

Il nuovo progetto musicale, che arricchirà il raffinato catalogo della label curata da Dozzy e Neel, è un’occasione per far rivivere la loro musica ambient, minimalista, contraddistinta da un sound design elegante e dalla sperimentazione con i suoni della natura.

Nonostante le esibizioni pubbliche poco frequenti, i due hanno recentemente partecipato al Draaimolen, festival che si tiene a Tilburg, nei Paesi Bassi, suonando insieme ai Sandwell District, il cui ultimo album “End Beginnings” è uscito a marzo, dopo quasi 15 anni di silenzio. Il set di tre ore, pensato proprio per questa occasione, è iniziato con un’atmosfera dai ritmi lenti e oscuri che, prendendo forza pian piano, è poi culminata in una techno energica e ipnotica.

Sarà possibile ascoltare i Voices from the Lake in occasione di Amsterdam Dance Event, dove il 22 ottobre si terrà la premiere dell’album.

Per Dozzy e Neel,” II” è sia continuazione che reinvenzione”, e sapendo questo non resta che aspettare l’album con curiosità.