fbpx

Il prossimo 27 luglio, Awakenings e Monegros faranno vibrare il deserto spagnolo con uno stage mai visto prima.

Cosa succede quando due festival di questa caratura si incontrano per dare vita a uno stage in mezzo al deserto? Beh, di preciso non lo sappiamo ancora, ma lo scopriremo il 27 luglio 2024, quando Awakenings sarà ospite alla trentunesima edizione del Monegros. Una collaborazione mai vista prima, pensata per dare vita a una rivoluzione nel mondo della musica techno con un messaggio piuttosto chiaro: cooperare per garantire al pubblico un’esperienza unica.

Awakenings X Monegros

Era il 1997 quando Awakenings debuttava ad Amsterdam, la città che sarebbe stata casa sua fino ad oggi. L’idea della Monumental Production BV era quella di dare vita a una serie di eventi techno, in più locali, tra Amsterdam e Eindhoven, idea più che riuscita dato che venticinque anni dopo l’Awakenings è uno dei festival techno più importanti del mondo, radunando ogni anno circa centomila partecipanti. Il Monegros nasce invece qualche anno prima, nel 1994, come evento underground con protagonista il deserto spagnolo. L’energia e le dinamiche travolgenti che l’hanno distinto hanno fatto sì che diventasse uno degli eventi più attesi dell’estate europea. Oggi, trent’anni dopo da quel piccolo festival nato senza troppe pretese, il Monegros festeggia creando insieme ad Awakenings un palco senza precedenti, con una line up pensata per rendere l’esperienza del festival indimenticabile.


Juan Arnau, organizzatore del Monegros, ha commentato così la collaborazione con Awakenings:

“Al Monegros, vogliamo continuare a sorprendere e scommettere su collaborazioni che il nostro pubblico non avrebbe mai potuto immaginare solo pochi anni fa”.

La line up

Dando un’occhiata alla line up saltano subito all’occhio alcuni nomi: primo tra tutti quello di Adam Beyer. Lo svedese, padrone di casa dell’Awakenings e con una carriera alle spalle di oltre vent’anni, ha mosso tutto il mondo con i suoi set e la sua etichetta Drumcode. Proseguendo in ordine alfabetico troviamo Abstract Division, duo formato da Paul Boex e Dave Miller, dj, produttori e proprietari di due delle label più amate del mondo techno: Dynamic Reflection e The Nursey.

A farsi largo tra una line up così solida c’è la nostra Adiel, artista romana che da qualche anno sta conquistando gli stage più importanti della musica techno, incluso quello del Monegros. A tenere in alto l’altro lembo della bandiera italiana ci sono Allignment, owner di Orbital Records ed eclettico selezionatore, e Anfisa Letyago, già reduce da alcune collaborazioni molto importanti come quella con Drumcode o Kompakt. Anche Cera Khin, giovane tunisina, dopo aver infuocato il Glitch Festival con una Boiler Room difficile da dimenticare, è pronta per alzare la polvere del deserto spagnolo.

Continuando la lettura dei nomi cari al festival olandese non possiamo non citare Daria Kolosova e Estella Boersma, entrambe già presenti nella line up all’Awakenings Lab 2023, i Joyhauser, che porteranno un carico di adrenalina belga in Spagna, Patrick Mason, e l’iconico duo italiano 999999999.

Lo stage

Una delle incognite più grandi di questa collaborazione è lo stage, che verrà creato appositamente per il 27 luglio. Si vocifera di un semi-outdoor stage, ispirato al Gashouder, l’iconico palcoscenico del primissimo festival Awakenings nel 1997 e che continua a distinguere il festival anche ai giorni nostri.

“Siamo entusiasti di unire le forze con Monegros e portare la nostra produzione alla fan base di Awakenings in Spagna. Questa collaborazione ci permette di integrare senza soluzione di continuità l’essenza unica di Monegros nell’esperienza senza pari di Awakenings. Insieme, stiamo creando un evento indimenticabile che non solo risuona con lo spirito vibrante di Spagna, ma che mantiene anche gli standard insuperabili per cui Awakenings è rinomato. Non vediamo l’ora di offrire uno spettacolo straordinario che superi le aspettative e lasci un segno indelebile sulla scena della musica elettronica spagnola.”

Tim Middelesch, direttore di Awakenings.

Monegros Awakenings

I biglietti

I ticket dell’evento sono disponibili online su Monegros.com e si dividono in quattro tipologie:

General Access, ovvero il solo accesso al festival.

Standing Vip, con VIP Fast Track per l’ingresso, area chill, food trucks, bar e toilette esclusivi, e platform per una stage view perfetta.

Stage Experience, che prevede gli stessi benefit dello Standing Vip, con l’aggiunta della possibilità di accedere allo stage Elrow.

Standing Vip + survival kit, che oltre ai benefit già citati, vi farà ricevere direttamente a casa vostra tutto l’occorrente per sopravvivere al festival nel deserto.

In aggiunta ci sarà il Mobile Home Experience, che prevede tutte le comodità degli altri ticket, più la possibilità di partecipare con il proprio camper e avere accesso alle aree vip.

Insomma, le aspettative sono davvero alte per questa collaborazione dei due titani della techno, non solo dal punto di vista musicale, che siamo sicuri non potrà deluderci, ma anche da quello del design e dell’eccentricità dell’Awakenings vista per la prima volta fuori dai suoi confini arrivando fino a quelli del Monegros.

Alessandra Sola