sixty eight + = 71

Dopo Toro y Moi e Grimes, anche Richie Hawtin con il suo alias Plastikman, lascia la firma sul progetto Endel, l’ecosistema audio multi piattaforma che crea ambienti sonori personalizzati, adattivi in grado di migliorare la salute, il benessere, l’umore e la produttività.

Tramite l’’applicazione Endel, disponibile su AppleStore, PlaySore, e come skill per Alexa, l’algoritmo Endel Pacific crea playlist o meglio “ambienti sonori” soundscapes, progettati su misura in base alle esigenze dell’utente, che si tratti di doversi concentrare, dormire o rilassarsi.

L’app è progettata per connettesi ed interfacciarsi facilmente con prodotti di terze parti come smartwatch o altri dispositivi muniti di sensori per captare l’ambiente che ci circonda o noi stessi. In base ai dati l’algoritmo compone la musica bilanciando corpo e mente.
Nel 2019 Endel Pacific ha generato 20 album, caratterizzati da uno stile Mindfull – New Age la cui versione per l’ascolto “standard” è disponibile QUI.

Un recente studio  ha dimostrato che la creazione di ambienti sonori su misura, apporta benefici per la concentrazione soprattutto nei soggetti della fascia 18-36 anni.

Plastikman presenta Deeper Foucs

Ad oggi sono diversi gli artisti ed i produttori che hanno fornito all’algoritmo la loro firma sonora pubblicando di fatto i primi album creati da umani in collaborazione con l’intelligenza artificiale.
“Deeper Focus” è il risultato della collaborazione tra Richie Hawtin e la startup tedesca. Rappresenta un punto d’incontro tra l’architettura del suono di Plastikman e la tecnologia che lo riproduce. Un’ interconnessione che ha sempre contraddistinto l’artista canadese, ma che questa volta è stata portata ad un livello superiore. Sono stati forniti gli strumenti e tutte le informazioni necessarie all’intelligenza artificiale per comporre, modulare e replicare il suono di Hawtin in infinite combinazioni . Gli strumenti ed i vocal presenti sono stati accuratamente selezionati e scientificamente progettati per fornire una maggiore concentrazione.

Le melodie create da Endel si basano su scale pentatoniche, più semplici e naturali rispetto alle classiche scale maggiori e minori. Un sistema di correzione di frequenza fa si che i suoni siano percepiti sempre armonizzati tra di loro ed evita incongruenze che possono distrarre chi ascolta.
I brani si compongono in tempo reale, un verso alla volta in base all’ora, il meteo, la frequenza cardiaca e il movimento dell’utente. Più dati decideremo di fornire e più accurata sarà l’esperienza all’interno dell’applicazione.

Il servizio della app Endel si può provare in modalità gratuita per una settimana registrandosi all’interno dell’applicazione. Il progetto Deeper Focus è disponibile al momento solo per i device Apple.