Tamburi Neri ci raccontano il nuovo EP “Connessioni”, in uscita su Danza Tribale questo 12 Dicembre e ci presentano in anteprima l’ascolto del “Il Drago dell’ Oblio”.


Con “Connessioni“, il nuovo EP pubblicato su Danza Tribale, i Tamburi Neri proseguono la loro esplorazione tra elettronica, techno e ritualità contemporanea. La label di Adiel, da sempre spazio per visioni che superano i confini di genere, rinnova così il sodalizio con il duo sondriese formato da Andrea Barbieri e Claudio Brioschi, già autore di lavori intensi come “Arresto Temporaneo”, “Bolle di Dolore” e “Urlo”.

Le quattro tracce del progetto riportano al centro gli elementi che definiscono il loro linguaggio: vocali mistici, tensioni percussive, un’attitudine introspettiva che ora trova una forma ancora più precisa e tecnica. La voce diventa ritmo, il groove si fa corpo, e la dimensione tribale assume un carattere urbano e viscerale.

Tra i brani, “Il Drago dell’ Oblio” diventa una riflessione più ampia sul concetto stesso di connessione: un’elettronica sincera, fisica e capace di scolpire una dinamica asciutta e allo stesso tempo ricca di significati. Su Parkett ve lo presentiamo oggi in anteprima esclusiva, accompagnando l’ascolto all’intervista con Tamburi Neri per approfondire la loro nuova direzione sonora.



Ciao Andrea e Claudio, grazie per il vostro tempo e per questa opportunità. Parliamo di “Connessioni”, il nuovo EP in uscita il 12 Dicembre su Danza Tribale, cosa rappresenta per voi questo progetto e le 4 tracce al suo interno?

Grazie a voi per l’invito. Connessioni è un progetto diviso in due capitoli, sia la prima che la seconda parte, in uscita nel 2026, sono lavori che rappresentano un passaggio importante sia dal punto di vista personale che artistico. Sentivamo il bisogno di mettere a fuoco le sonorità che realmente ci uniscono al clubbing con una ricerca continua che sta alla base della nostra identità musicale. La nostra idea di Connessioni è nata con la necessità di creare un contatto con il nostro lato più urbano, tecnologico e scuro con quello invece più naturale, umano e romantico. Pubblicare su Danza Tribale rende tutto ancora più significativo, perché una realtà che sentiamo molto affine e che ha creduto subito nella nostra visione musicale.
 


Il sodalizio tra voi, Adiel e Danza Tribale prosegue ormai da quasi 5 anni, con releases come Arresto Temporaneo, Bolle di Dolore e Urlo. Dove si incontra la vostra visione con quella di Adiel e della label e come descrivereste il rapporto che avete, sia personale che musicale?

Se dovessimo descrivere il nostro rapporto, diremmo che si basa su una fiducia istintiva. Adiel comprende ciò che vogliamo comunicare ancora prima di spigarglielo a parole, noi ci sentiamo totalmente liberi di consegnarle musica che non deve assomigliare a nient’altro se non a ciò che abbiamo in mente in quel momento, e le varie releases parlano molto chiaro di questo nostra intesa che spazia ed esplora diversi mondi musicali.



“Connessioni” verrà inoltre presentato al primo Danza Tribale Showcase, che verrà presentato a Roma il giorno della release dell’EP. Cosa possiamo aspettarci dalla performance live del disco e dall’evento stesso?

Prenderà vita una dimensione ancora più rituale ed immersiva.L’evento stesso avrà un’atmosfera molto fisica e partecipativa. L’idea è di trasformare lo showcase in un piccolo rito collettivo, dove musica, movimento e visual entreranno in relazione.Il pubblico non sarà semplicemente spettatore, ma parte dell’energia che si crea sul dancefloor, un’esperienza che rispecchia pienamente il tema di “Connessioni”.

Parlateci delle vostre origini: qual è il vostro background culturale e musicale e come è venuto alla luce il progetto Tamburi Neri?

Tamburi Neri è un progetto musicale nato nel 2017— ma avevamo già avuto modo di conoscerci e ispirarci musicalmente già nel 2012 al Kundaluna (bar gestito da Andrea) dove si respirava un’atmosfera di dj set, musica alternativa e socialità fuori dai circuiti convenzionali.Col tempo e con la crescente intesa creativa e umana, l’idea di avviare qualcosa insieme è maturata seriamente: Claudio, con solide basi di produzione musicale e dj- set, e Andrea, che aveva raccolto negli anni appunti, testi e suggestioni vocali, insieme abbiamo deciso di unirci per tradurre in musica quelle esperienze così personali.

Il vostro stile peculiare, che coniuga la voce e i testi di Andrea sulle basi di Claudio è un unicum nel panorama elettronico italiano. Come evolve il processo creativo tra voi durante la creazione di un brano?

Potremmo dire che il nostro processo creativo evolve di continuo, ma mantiene sempre un nucleo costante: il dialogo fra noi.All’inizio ogni traccia nasce da un’intuizione molto istintiva, può essere un testo di Andrea o un beat di Claudio. Da lì inizia una sorta di dialogo profondo fra noi.Quando sentiamo che il brano comincia a “respirare da solo” iniziamo a togliere, asciugare e ridurre, cercando la forma più sincera e che tocchi le corde più profonde della nostra anima. 



La produzione elettronica, unita a uno stile di canto simile allo Sprechstimme, genera un binomio tra elementi naturali e artificiali che va oltre il classico dittico analogico/digitale, dando un’anima “umana” ai vostri brani. Che significato date alle vostre produzioni in questo senso? Che immaginario volete raccontare con i vostri testi e i vostri suoni?

L’ elettronica non è solo un vestito è un ambiente sonoro, diventa il luogo in cui la voce può perdere la sua fragilità naturale per acquisirne una nuova. La maggior parte delle volte la produzione musicale finisce per fondersi con le liriche e le liriche vengono adattate per creare un senso ritmico scandito dalla profondità del timbro di Andrea. Ci piace costruire una musicalità in cui ci si possa sentire avvolti anche senza l’utilizzo di troppe melodie. In questo lavoro in particolare la voce spesso diventa un complemento ritmico ma sempre con un significato mai scontato.


Come vedete la scena techno e in generale elettronica in Italia dal punto di vista creativo e culturale? Ci sono movimenti o realtà a voi affini da tenere d’occhio nel prossimo anno?

La scena techno ed elettronica in Italia, dal punto di vista creativo e culturale, sta vivendo una fase molto interessante, ci sono vari progetti e movimenti molto ispirati in varie città d’italia, preferiamo non segnalare un nome in particolare per non fare torto a nessuno


Nella vostra carriera avete suonato in numerosissimi festival e venue, italiani e non. Quali sono secondo voi le piazze o le community più aperte al vostro stile musicale e in cui viene meglio percepita la vostra visione?

Ci sono sicuramente realtà che si sono dimostrate particolarmente ricettive verso il nostro modo di fare musica.In Italia ad esempio, notiamo sempre una grande apertura nelle città e nei festival dove c’è una forte cultura dell’ascolto e una curiosità autentica verso progetti non completamente incasellabili: pensiamo a città come Bologna, Torino, Milano e alcuni festival indipendenti che amano sperimentare.All’estero abbiamo trovato un feeling speciale con Berlino che chiaramente non è una novità, in generale, però, più che una geografia precisa è una questione di atteggiamento del pubblico: dove c’è curiosità e voglia di lasciarsi sorprendere, la nostra visione si esprime e viene percepita al meglio.

ENGLISH VERSION

Tamburi Neri walk us through their new EP “Connessioni”, out on Danza Tribale this December 12th, and present an exclusive premiere of “Torsioni Ritmiche.”

With “Connessioni“, the new EP released on Danza Tribale, Tamburi Neri continue their exploration of electronic, techno and contemporary ritual sound. The label run by Adiel, long known for hosting artists who move beyond traditional genre boundaries, renews its connection with the duo from Sondrio, Andrea Barbieri and Claudio Brioschi, already behind powerful releases such as “Arresto Temporaneo”, “Bolle di Dolore” and “Urlo”.

The four tracks at the core of this project highlight the elements that define their sonic identity: mystical vocals, percussive tension, and an introspective approach that now takes on an even more precise and technical shape. The voice becomes rhythm, the groove becomes body, and the tribal dimension acquires an urban, visceral character.

Among the tracks, “The Dragon of Oblivion” evolves into a broader reflection on the very concept of connection: an electronic composition that is sincere, tangible, and capable of shaping a crisp yet profoundly meaningful dynamic.Today on Parkett, we present the track in exclusive premiere, alongside an interview with Tamburi Neri to delve deeper into their new artistic direction.

Hi Andrea and Claudio, thank you for your time and for this opportunity. Let’s talk about “Connessioni”, your new EP coming out on December 12th on Danza Tribale. What does this project, and the four tracks within it, represent for you?

Thank you for having us. “Connessioni” is a project divided into two chapters; both the first part and the second, which will be released in 2026, mark an important transition for us, both personally and artistically. We felt the need to refine the sounds that genuinely connect us to club culture, through a constant research process that lies at the core of our musical identity. “Connessioni” was born from the desire to create a bridge between our more urban, technological, and darker side, and the one that is more natural, human, and romantic. Releasing it on Danza Tribale makes everything even more meaningful, because it’s a platform we feel deeply aligned with, and one that believed in our vision from the very beginning.

Your collaboration with Adiel and Danza Tribale has now been going on for almost five years, with releases such as “Arresto Temporaneo”, “Bolle di Dolore” and “Urlo”. Where does your vision meet hers and that of the label, and how would you describe your relationship, both personally and musically?

If we had to describe our relationship, we’d say it’s built on instinctive trust. Adiel understands what we want to communicate even before we explain it in words. We feel completely free to deliver music that doesn’t have to resemble anything other than what we’re envisioning in that moment, and the various releases clearly reflect this mutual understanding that spans and explores different musical worlds.

“Connessioni” will also debut at the first Danza Tribale Showcase, taking place in Rome on the day of the EP’s release. What can we expect from the live performance and from the event itself?

A more ritual and immersive dimension will come to life. The event will have a very physical and participatory atmosphere. The idea is to transform the showcase into a small collective rite, where music, movement and visuals interact with one another. The audience won’t be just spectators, but an active part of the energy created on the dancefloor — an experience that fully reflects the core theme of “Connessioni”.

Tell us about your origins: what is your cultural and musical background, and how did the Tamburi Neri project come to life?

Tamburi Neri is a musical project born in 2017, but we actually met and started inspiring each other musically back in 2012 at Kundaluna, the bar run by Andrea, where the atmosphere revolved around DJ sets, alternative music and a kind of social interaction outside conventional circuits.Over time, as our creative and personal connection deepened, the idea of creating something together became more concrete: Claudio brought a strong background in music production and DJing, while Andrea had gathered notes, texts and vocal ideas over the years. Joining forces felt natural, a way to translate those shared, intimate experiences into sound.

Your distinctive style, combining Andrea’s voice and writing with Claudio’s production, is quite unique in the Italian electronic landscape. How does your creative process evolve when you’re working on a track?

We could say that our creative process is constantly evolving, yet it always revolves around a core element: dialogue.Each track usually starts from a very instinctive intuition, it can be a text from Andrea or a beat from Claudio. From there, a kind of deep conversation begins between us. When we feel that the track starts to “breathe on its own,” we begin to strip things down, remove, refine, and reduce, searching for the most honest form, the one that resonates with the deepest parts of our inner world.

Your electronic production combined with a vocal style reminiscent of Sprechstimme creates a hybrid of natural and artificial elements that goes beyond the classic analog/digital contrast, giving your music a distinctly “human” core. What meaning do you attribute to your work in this sense? What kind of imagery are you trying to evoke through your words and sounds?

Electronic production is not just a layer — it’s a sonic environment, the place where the voice can shed its natural fragility and acquire a new one. Most of the time, the musical production ends up merging with the lyrics, and the lyrics adapt to create a rhythmic sense shaped by the depth of Andrea’s timbre.We enjoy crafting a kind of musicality that feels enveloping even without relying heavily on melodies. In this project in particular, the voice often becomes a rhythmic element, but always with meaning, never used superficially.

How do you view the techno and electronic scene in Italy from a creative and cultural standpoint? Are there movements or collectives you feel aligned with and that we should keep an eye on in the coming year?

The techno and electronic scene in Italy is currently experiencing a very interesting phase from both a creative and cultural perspective. There are many inspired projects and movements emerging in different cities across the country. We prefer not to mention specific names so as not to leave anyone out.

Throughout your career you’ve played at numerous festivals and venues, both in Italy and abroad. In your opinion, which cities or communities are most open to your musical style and most receptive to your artistic vision?

There are definitely places that have shown a particular sensitivity toward our approach to music. In Italy, for instance, we always notice a strong openness in cities and festivals with a deep listening culture and a genuine curiosity for projects that don’t fit neatly into predefined boxes. We’re thinking of cities like Bologna, Turin, Milan, and some independent festivals that love to experiment.Abroad, we’ve felt a special connection with Berlin — which, of course, comes as no surprise. In general, though, more than a specific geography, it’s a matter of the audience’s attitude: wherever there is curiosity and a willingness to be surprised, our vision can express itself fully and be truly perceived.