fbpx

Per rendere omaggio a un brand leggendario nel mondo dei giradischi abbiamo voluto stilare una lista dei migliori giradischi Thorens attualmente in circolazione. Questo brand nel ventesimo secolo è sinonimo di giradischi di qualità e tutt’oggi continua a rinnovarsi e ad avere molto successo sul mercato.

Da decenni, infatti, Thorens è riuscita a entrare nelle case di moltissimi appassionati di giradischi grazie alla solidità dei propri prodotti. Sia il modello TD124 e sia il modello TD125, infatti, sono diventati dei veri e propri pezzi cult e attualmente hanno creato un successo commerciale che ha stimolato il mercato collezionistico.

Date uno sguardo alla nostra guida sui migliori giradischi Crosley in commercio

La storia dei giradischi Thorens ha inizio nel lontanissimo 1883, quando Hermann Thorens fondò la sua società, incaricata di fabbricare ‘scatole musicali’ e movimenti sonori. Seguirono decenni nei quali l’azienda approfondì i propri studi e nel 1957, finalmente, dopo una fase nella quale si produssero motori elettrici per grammofoni, si arrivò a fabbricare il TD124, il primo grande giradischi hi-fi della Thorens.

Ma i giradischi Thorens dovevano entrare nelle case di tutti gli appassionati e allora si decise di orientarsi verso modelli semplificati, come il TD184, il TD134 e il TD135: alta qualità a un prezzo nettamente inferiore a quello dell’antenato TD124. Dopo la grande crisi dovuta all’avvento del CD, ora i giradischi Thorens sono tornati un oggetto di culto tra gli appassionati.

Giradischi Thorens TD158

E’ l’entry-level, ma non per questo è un oggetto rozzo, anzi. Dall’aspetto spartano ed elegante, smaltato in nero, è un giradischi completamente automatico, con trasmissione a cinghia e sistema anti-skating a molla. Viene venduto con testina (TAS 257) e braccio (TP 17) in dotazione, meticolosamente calibrati in fabbrica, per cui non dovrebbe essere necessario nemmeno un aggiustamento a precedere il primo utilizzo. Semplicemente si collega e si ascolta.

TD170-1

Un gradino sopra il precedente c’è il TD 170-1. Anche questo completamente automatico, trasmissione a cinghia, con braccio (TP 18) e testina (OM 10) già calibrati in dotazione. Oltre alle consuete velocità 33 e 45 giri selezionabili elettronicamente, presenta anche una terza velocità, la desueta 78 giri, dandoci la possibilità di ascoltare dischi molto antichi. Questo modello è anche disponibile in una seconda versione con pre-amplificatore integrato.

TD190-2

Questo giradischi presenta le stesse caratteristiche del 170-1, quindi: completamente automatico, trasmissione a cinghia, braccio (TP 19-1) e testina (OM 10) in dotazione già calibrati, tre velocità (33, 45, 78 giri), anti-skating, ma dotato di base e piatto più massicci. Questo gli conferisce maggiore solidità e stabilità, per un totale di 6,5 kg di peso a fronte dei 4,6 del precedente modello. Disponibile in due versioni, nera e silver.

TD240-2

Giradischi tutto automatico dall’aspetto molto elegante in vero legno, disponibile sia al naturale che con finitura lucida da pianoforti. Materiali e componentistica di alta qualità, molto massiccio (siamo sugli 8,5 kg di peso totale). Anche qui abbiamo tre velocità selezionabili, trasmissione a cinghia e anti-skating. Il braccio è il nuovo TP 19-1, che lavora accoppiato ad un sistema ad alta precisione molto silenzioso. Disponibile anche il TD 235, corrispettivo manuale del 240-2, con finitura nera e in due versioni: con e senza il pre-amplificatore integrato.

TD295 MK IV

Modello aggiornato più volte, un classico Thorens tra quelli attualmente in commercio. Telaio in legno con finitura lucida, disponibile anche in nero e silver, due velocità (33 e 45 giri), trasmissione a chinghia, nuovo braccio dritto TP 41 e testina AT-95E. A differenza di tutti i precedenti, questo modello è dotato di motore sincrono a corrente alternata, anzichè continua, garantendo quindi una velocità costante ed uniforme.

TD203

Il primo di una nuova serie entry-level. Completamente manuale, dotato di braccio dritto TP 82 in alluminio con anti-skating a contrappeso, trasmissione a cinghia a tensione regolabile, motore servo a corrente continua, due velocità. A differenza di tutti i giradischi trattati precedentemente in questa guida, non ha un sistema di spegnimento automatico. E’ il modello più leggero finora incontrato: 3,53 kg. Disponibile in rosso, bianco, o nero.

TD206

Due fratelli appartenenti alla stessa serie del 203. Completamente manuali (compreso lo spegnimento), trasmissione a cinghia, motore servo a corrente continua, due velocità, braccio dritto TP 90 in alluminio, calibrabile e molto stabile grazie anche al sistema di anti-skating a magnete, testina TAS 267. Anche questi disponibili con finitura rossa, bianca o nera.

TD209

A differenza del 206, il 209 ha una singolare forma irregolare. Anche lui appartiene alla serie del 203, è completamente manuale (compreso lo spegnimento), ha la trasmissione a cinghia, motore servo a corrente continua, due velocità, braccio dritto TP 90 in alluminio, calibrabile e molto stabile grazie anche al sistema di anti-skating a magnete, testina TAS 267.

TD309

Il più sofisticato della serie dei “rossi/bianchi/neri”. Sistema di trasmissione, motore e anti-skating come il 203, 206 e 209, ma peso lievemente superiore. Questo giradischi Thorens ha un braccio dritto TP 92, in alluminio, progettato utilizzando l’innovativa tecnologia RMR finalizzata a smorzare ulteriormente risonanze e vibrazioni. Il giradischi ha una curiosa forma a scudo, che si poggia su tre piedini anzichè quattro, caratteristica irrilevante solo in apparenza, dal momento che i tre soli punti di appoggio per ragioni squisitamente fisiche garantiscono una stabilità obbligata, cosa non sempre ovvia nel caso dei quattro punti d’appoggio tradizionali. Un’altra caratteristica innovativa è il piatto in vetro, anzichè i più consueti alluminio o acrilico.

TD2035 e TD2015

Coppia di giradischi dal telaio in acrilico, dotato di piedini ad aria per smorzare più efficacemente le vibrazioni. Motore progettato in modo da non avere punti di contatto con il telaio, evitando così ogni trasmissione indesiderata di vibrazione. In dotazione viene fornito il braccio TP 92 come quello del TD 309, ma con contrappeso in ottone.

In alternativa, si può richiedere specificamente il braccio SME 309 o lo SME M2-9. Il piatto di questo giradischi Thorens è in alluminio piuttosto pesante: 3,7 kg nel TD 2015 e ben 6 kg nel TD 2035. Trasmissione a cinghia e motore sincrono a corrente alternata. Il 2035 è disponibile in cinque colori: nero, blu, giallo, bianco o trasparente.

TD350

Giradischi a sè stante dall’estetica mozzafiato. Telaio in legno disponibile con finitura nera, rossa o con venature al naturale, dotato di un sistema proprietario chiamato IDD (che sta per Independent Double Dampening) capace di estrema stabilizzazione smorzando vibrazioni orizzontali e longitudinali. Questo Giradischi Thorens ha un fluidissimo piatto in alluminio da 4 kg con strato in bitume, trasmissione a cinghia e stabilizzazione elettronica della rotazione del perno. Braccio dritto TP 92 cromato (disponibile come opzionale il TP M2-9). Motore sincrono a corrente alternata estremamente silenzioso.

TD550

Modello top gamma, la più alta forma di esperienza dell’alta fedeltà con la marca-simbolo del giradischi. Pluri-premiato e difficilmente eguagliabile, la performance che si ha con il giradischi Thorens TD 550 è qualcosa di unico.

Dalle dimensioni generose, rende possibile montare anche bracci molto lunghi (da 12″), e difatti tra i bracci cui si accompagna è prevista anche la scelta del TP 125 (altri sono l’Ortofon AS-212S, AS309S, SME 309 o 312, SME M2-9 o M2-12), il quale si poggia su una rigidissima base in fibra di carbonio che garantisce un altrettanto rigido accoppiamento tra piatto e braccio. Piatto da 6,3 kg in alluminio cromato, per un giradischi mastodontico che pesa un totale di 20 kg: stabilità granitica.

Telaio regolabile tramite viti. Piedini regolabili e aspetto customizzabile in una verietà di modi, dal momento che il pannello frontale può essere cromato o nero, la superficie superiore in nero cromato o lucido, come anche i fianchetti laterali, eventualmente anche in rosso o legno naturale. Motore sincrono a corrente alternata e uscite sia RCA sbilanciate che XLR bilanciate.