ninety seven − ninety three =

Dj Rolando ha remixato la traccia “Wisdom” contenuta nel nuovo Ep dei Subradeon sull’omonima label Subradeon Record.

Dj Rolando ritorna su Parkett con un remix per i Subradeon. La leggenda di Underground Resistance infatti ha voluto remixare l’ultima traccia contenuta nel nuovo Ep dei Subradeon “We are Resilient”.

L’Ep sarà disponibile dal prossimo 22 febbraio in formato vinile e l’8 marzo nella sua versione digitale. Basta un click sulla pagina bandcampo su quella SoundCloud della label per scoprirne tutti i dettagli.

Roland Rocha è una figura di importanza per il suo percorso artistico, il suo contributo e il suo stile son diventati emblematici.

Anche dopo aver lasciato il leggendario collettivo di dj di Detroit formato da Mike Banks e Jeff Mills nel 2004, per quelle che ha chiamato divergenze artistiche, il suo lavoro è stato prolifico e sempre pieno di spunti innovativi. Roland si è trasferito ad Edimburgo e nel 2014 ha lanciato la sua etichetta R3.

Oggi il disc jockey americano, tra l’altro resident del leggendario Berghain, ha remixato una traccia del nuovo Ep dei  Subradeon. Il duo italiano, residente  a Berlino, che dal 2018 è sede anche dell’omonima etichetta Subradeon Records ha infatti dedicato la prima parte del 2020 al lavoro su “We are resilient”.

Il disco, che raccoglie il giusto mix di techno stratificata, house e la vecchia techno soul detroitiana, tratta il tema della resilienza. In particolare concentrandosi sulla storia dei nativi americani, per sostenerli nella loro battaglia per i propri diritti civili. Il profitto dell’Ep sarà infatti devoluto ad un’associazione sensibile proprio a questo tema.

La prima traccia “We are Resilient” apre l’Ep con la preponderanza di synth e di sample vocali caldi che racchiudono messaggi politici. L’Ep prosegue con “Don’t Fake the Funk” che porta il disco su un altro livello, evidenziando un’atmosfera vibrante più proiettata verso il dancefloor.

Il terzo brano “Wisdom” riprende queste atmosfere, riportandole in una chiave più energica, in cui i sintetizzatori e le percussioni si alternano dando vita ad un pezzo incredibilmente incalzante ed energetico. Ed è proprio questo stile che ha stimolato la creatività e il genio di Dj Rolando.

Il remix di Roland, che potete ascoltare in anteprima qui sotto, riprende il brano originale arricchendolo con una linea di basso maggiormente in risalto. La bassline si scontra con delle percussioni dritte e scarne, ma che hanno un tono solenne che dettano lo sviluppo intero della traccia.

Ascoltando “Wisdom” si potrebbe avere l’impressione di un sound anacronistico e spezzato. Ma per noi non è assolutamente così. La reinterpretazione da parte di Rocha è l’ennesima prova di una personalità artistica viva e di un’identità ben salda, che non si lascia trasportare da tendenze passeggere e non dimentica mai le proprie origini. 

Potete accedere al canale Soundcloud dei Subradeon qui.