fbpx

Jeff Mills sta per rilasciare uno dei suoi ultimi progetti, WONDERLAND, un album che riflette il suo personale approccio alla vita e mostra chiaramente le sue abilità di compositore e musicista.

Nato a Detroit all’inizio degli anni ’60, è lì che Jeff inizia la sua storia musicale, quando, in tenera età impara a suonare le percussioni e la batteria sotto l’influenza di quel Melting Pot che è la città statunitense, fino a diventare Jeff Mills, da tutti considerato una leggenda vivente della musica techno.

In quel crogiolo di stili e generi, dove ancora oggi, si sentono risuonare per le strade sax e chitarre, un giovane Jeff veniva influenzato dalla New Wave, dal Jazz Fusion e dalla musica industriale ’70/’80, sonorità che ritroviamo proprio nel nuovo LP presto in uscita su Axis Records,Wonderland”, di Jeff Mills & The Zanza 22.

L’album, infatti, è un accumulo di sentimenti e ricordi tradotti in melodie e armonie che riflettono una visione particolare del mondo, l’idea della ‘slow life‘ (vita lenta) che implica il concetto di un approccio più lento agli aspetti del quotidiano che permetterebbe alle persone di godersi di più la vita, in contrapposizione con la ‘fast life‘ (vita veloce), una vita frenetica di natura caotica.

Per questo il tempo all’interno di Wonderland (in uscita il 22 aprile) sembra allungarsi e rallentare. Un ottimo esempio è proprio la traccia che Jeff ci ha dato in anteprima e che ascoltiamo insieme:

PREMIERE – Chin Tiki (Upper Level) – Wonderland LP [Axis Records]

ascolta anche una delle nostre ultime Premiere con Intervista a: Sid Le Rock: “Le disuguaglianze sociali per i nativi americani purtroppo continuano a esistere”

JEFF MILLS & THE ZANZA 22

L’intero album è composto e prodotto da Jeff Mills il cui masterplan era quelo di creare una band, una miscela collettiva di musicisti Jazz, Latin Jazz e di musica elettronica sotto lo pseudonimo di ‘Zanza‘ che significa ‘più bello’, mentre il numero ‘22‘ si riferisce all’anno di creazione del progetto.

In Wonderland ‘The Wizard‘, infatti, ha dato grande risalto alle esibizioni dal vivo dei musicisti che sono parte integrante del disco, dando prova delle sue abilità di musicista e compositore. Non è difficile sentire suggestioni di Jazz e Samba, come di Italo Disco. Ma, a un ascolto più attento, ecco che fuoriescono i primi Underground Resistance con Mike Banks (Nation2Nation e World to World EP), The Beneficiaries con la famosa poetessa Jessica Care Moore e Eddie Fowlkes, l’anziano della techno di Detroit, non che Tomorrow Comes The Harvest con il creatore di Afro Beat, il compianto Tony Allen.

vedi anche: Jeff Mills ci mostra la sua visione del mondo attraverso “Mind Power Mind Control” altro album in uscita a maggio.

La musica è più utile nel momento in cui tocca l’anima dell’ascoltatore, fino ad allora, è solo suono.

Jeff Mills

Tracklist

1. Full Moon Brigade (3’48”)
2. A Life Aquatic (4’46”)
3. Tropicana (4’53”)
4. Something Like That (Moody) (6’26”)
5. Sunset Lovers (5’34”)
6. When The Time Is Right (Original version) (7’09”)
7. Wonderland (5’32”)
8. Cause & Effect (5’44”)
9. The Main Contender (4’54”)
10. Getaway (5’21”)
11. Like Paradise (5’40”)
12. Chin Tiki (Upper Level) (6’17”)

*Tracce 4 e 6 precedentemente rilasciate in vinile (12”) – “When The Time Is Right” by Jeff Mills & The Zanza 21 (AX102)

RELEASE – 22.04.2022
FORMATO – CD / digital
LABEL – Axis Records
CATALOG# – AXCD-057