Il 27 dicembre seekers approderà in Versilia, allo Spazio 26 di Pietrasanta, con una serata che riunisce in consolle alcuni dei nomi più rappresentativi della label e dell’underground italiano.
Sono ormai più di 6 anni che seekers non sceglie il nostro Paese come cornice per uno degli showcase più attesi della scena europea. Come vi abbiamo già raccontato QUI, la celebre etichetta di Barcellona (ma nata a Berlino) ha annunciato un tour Europeo che farà tappa anche in Toscana. I protagonisti, oltre al label manager e resident di tutti i party Alex Picone, saranno Miki, leggenda della musica elettronica mondiale che da anni accompagna Alex nei seekers party più importanti, dalla Sónar Week all’Hoppetosse di Berlino, Niki IL B, altro storico producer Italiano presente nel catalogo della sub label Twig con l’EP “Code 16035” e Fabio Kinky, veterano del mixer Made in Italy. La line up ricca di istituzioni della musica celebra un movimento culturale e musicale di cui sempre seekers è stato promotore e motore. Non a caso infatti, il ritorno in Italia di seekers vede nel luogo che ospiterà l’evento uno dei maggiori centri di promozione musicale e culturale attivi nel nostro territorio, lo Spazio 26 di Pietrasanta.

Il club negli ultimi 2 anni è gestito da Lorenzo e Paola, due appassionati di arte e musica che hanno come obiettivo creare un vero e proprio centro di aggregazione per gli appassionati, lavorando alla costruzione di un’alternativa sana alle dinamiche del mercato musicale mainstream. Allo Spazio 26, complice la vicinanza dell’Accademia d’Arte di Carrara, la proposta musicale viene costantemente affiancata da installazioni visuali, sculture e cortometraggi presenti nelle differenti sale dal club, ognuno con un tema che cambia di serata in serata. Uno degli esempi è stato il recente allestimento ispirato alla figura della Crisalide, accompagnato dall’ascolto di Liteform dei Futur Sound of London. In occasione della serata di Halloween invece, il tema è stata la figura della strega nella storia, con il ricordo di milioni di donne sacrificate e la proiezione di Giovanna D’Arco di Dreyer. In un luogo come lo Spazio 26 l’esperienza musicale viene sempre sostenuta dalla stimolazione della conoscenza tramite un approccio molto diretto con il mondo dell’arte. La musica elettronica in questo contesto diventa il punto centrale di un’esperienza che in ogni minuto e angolo del club converge l’aura energetica dei partecipanti in un punto focale ben preciso.

Con la propria visione e i propri suggerimenti, la gestione mira a consolidare la coscienza delle future generazioni: i collettivi che collaborano con Spazio 26 infatti sono chiamati da un lato, a generare una proposta musicale in linea con il credo del club, dall’altro a lavorare anche sulla parte artistica, suggerendo i temi e le opere che completeranno i party. La community immaginata da Lorenzo e Paola sarà accompagnata in un percorso di riscoperta dell’estetica del bello in tutte le sue forme, soprattutto nella riscoperta di una tipologia di musica elettronica non legata alle mode e alle tendenze del momento. Anche l’avere il piacere di poter ospitare i punti di riferimento della scena underground internazionale deve essere interpretato in modo propedeutico e formativo: tanto i collettivi, come la community di Spazio 26, avranno l’occasione di apprezzare e potersi ispirare agli artisti che hanno contribuito alla costruzione di una scena che va prima di tutto preservata nella propria spontaneità e purezza.

In un contesto così specificamente delineato la filosofia di seekers non potrà che trovare il miglior pubblico per una serata all’insegna della totale immersione sonora. Non a caso è stato lo stesso Miki, dopo essere stato invitato come ospite allo Spazio 26, il promotore dell’incontro tra il club e l’etichetta, un incontro che ha portato al ritorno di nel nostro paese di una delle piattaforme più interessanti del circuito. E non è casuale neanche la scelta degli interpreti chiamati a celebrare questo legame tra le due entità artistiche, interpreti che al momento rappresentano alcune delle eccellenze italiane all’interno del movimento elettronico globale. Gli early bird del party sono già disponibili al link che trovate QUI.
