Secondo appuntamento per FICO, venerdì 11 luglio 2025 il format catanese torna sulla spiaggia per celebrare dieci anni di musica elettronica e cultura del dancefloor.
Ci sono feste che fanno rumore per una stagione e poi svaniscono, poi ci sono quei rari progetti che resistono, evolvono, si radicano nel territorio e diventano cultura.
FICO è una di quelle storie.

Dieci anni fa, nel 2015, qualcuno ha avuto il coraggio di portare la musica elettronica sulla spiaggia di Catania, in faccia al mare e sotto le stelle, immaginando qualcosa che allora sembrava impossibile: un dancefloor aperto, libero, radicale, ma anche intimo, locale e profondamente mediterraneo.
Un’idea vincente che, grazie all’impegno di PULP, Mercati Generali e una rete di agitatori culturali catanesi, è diventata realtà. Un progetto che ha saputo mantenere coerenza, carattere e identità nel tempo, fondando una comunità di artisti e appassionati in costante evoluzione.

Oggi FICO spegne dieci candeline e inaugura ufficialmente la stagione 2025 dei suoi party in spiaggia, annunciando la line up attreverso i suoi canali ufficiali. Un ritorno atteso, che ogni venerdì vedrà la spiaggia di Catania trasformarsi in un punto di riferimento per la club culture del Sud Italia, tra ricerca musicale, identità locale e apertura internazionale.
Il suono della sabbia
Negli anni, FICO ha ospitato artisti come Ata, Tiger & Woods, Moscoman, Prins Thomas, Haai a Phunkadelica, DJ Boring, FunkinEven, Shubostar, solo per citarne alcuni. Ma il cuore di FICO batte anche e soprattutto per la scena italiana e siciliana, che da sempre trova spazio e valorizzazione in consolle. My Friend Dario, Nunzio Borino, Giza DJs, Enea Pascal, Adolpho & Frenky, Sauro Martinelli sono solo alcuni dei nomi che fanno parte di un ecosistema musicale fertile e in continua trasformazione.

House, cosmic, afrobeat, electro, break, downtempo, psichedelia, techno, FICO è un meltin pot di generi musicali, che ti fa ballare sulla sabbia, col mare accanto e l’Etna alle spalle.
Ai loro party si percepisce un’amore per l’estetica curato ogni aspetto: ogni stagione ha un proprio tema visivo, scenografie originali, installazioni, visual psichedelici, luci e simboli che trasformano la spiaggia in un luogo sospeso tra cultura pop, sogno mediterraneo e arte effimera.

Prossimo appuntamento
FICO torna questo venerdì 11 luglio con il secondo appuntamento della stagione, ancora una volta al Discus Beach Club di Catania questa volta con Fatima Koanda, Deepaola, Alan Schiavone e Salvo Micieli.
Visualizza questo post su Instagram
Tanti auguri FICO!
Leggi anche: IL TINÌ SOUND GARDEN SI ACCENDE: L’ESTATE 2025 PORTA LA “SUMMERTIME MADNESS” A CECINA
