Dopo la vicenda Calvin Harris – Chicane, una nuova accusa di plagio dipana sui socials. Che sta succedendo?

Nessuno può dire che oggi qualcun altro ha inventato completamente qualcosa nel mondo della musica. Spesso sono accuse fittizie, altre volte sentite, ancora altre maturate semplicemente sul sentiment.

L’ultima notizia in merito riguarda il produttore inglese Ben Hemsley, che ha accusato gli hitmaker francesi Hugel e Matt Sassari di aver rubato una sua idea e di averla usata per una traccia pubblicata nel 2024.

Stando a quanto riportato da Mixmag, nel 2017 Hemsley pubblicò sul suo canale Soundcloud una versione in stile tech-house della canzone It Feels So Good di Sonique, originariamente pubblicata nel 1998.

Sassari e Hugel, dunque, avrebbero ripreso la traccia e l’avrebbero usata per una loro pubblicazione, senza tuttavia rendere il giusto credito all’inglese. Inutile dire che data la grandezza dei due nomi, il successo raggiunto da quest’ultima versione è incredibile: 166 milioni di streams su Spotify, senza considerare le altre piattaforme.

Ad avvalorare la propria tesi, come spiegato in un lungo post sul suo Instagram, Hemsley ha ricordato che Sassari spesso utilizzava la versione del 2017 nei suoi set, dunque ne era bene a conoscenza.

Lungi tuttavia dall’utilizzare quest’accusa come un modo per guadagnare, e non volendo far sì che il tutto si trasformi in una controversia legale, Hemsley ha comunque chiarito che il suo intento è semplicemente dimostrare a tutti “che tipo di persone ci sono in quest’industria”.

Ora, il post è un’accusa di per se’. Che poi non si intenda essere particolarmente aggressivi, o approfittarsene, questo non può fare altro che denotare una certa signorilità da parte di Hemsley.

In ogni caso, a voi l’ascolto: secondo il vostro orecchio, le opere si somigliano davvero o no?