eighty three − = 78

Fedele torna con l’Ep “The Awake Pt. 1” e ci fa ascoltare,in anteprima su Parkett, il remix dei Midnight Operator del brano “Modular Madness”.

Fedele torna sulla sua label Obscura Music con un nuovo travolgente ep. Il dj, originario di Bari, dopo aver lasciato i suoi colleghi Agents of Time, ha intrapreso una carriera da solista già parecchio ricca di soddisfazioni e successi consolidati.

Dopo il debutto sulla Turbo Recordings di Tiga, con un remix del leggendario Dj Hell, Fedele si è concentrato sulla creazione di un sound sempre più originale e personale. Sound che ha convinto anche Maceo Plex , tanto da ospitarlo nella sua label Ellum con la release “Riot Disco”.

La sua musica ha trovato ispirazione in altre forme artistiche. Dal cinema al gaming, fino ad arrivare alla sua passione per l’arte multimediale. Tutto questo si è tradotto in nuove trame sonore, che mantengono come elemento cardine, la materializzazione sonora della sua sfera emotiva, contemporaneamente, accogliendo nuove sperimentazioni ed influenze variegate.

L’Ep “The Awake Pt. 1”, che ha presentato durante la scorsa Sonar Week,rappresenta un nuovo capitolo del suo percorso artistico. 

“Riot Dance” è la prima release che apre l’Ep. Un groove grintoso ci trasporta immediatamente in mezzo al dancefloor. La linea dei synth è sfumata, e lascia spazio al ritmo che si afferma in maniera delirante nello sviluppo del brano.

“Modular Madness” è una melodia vorticosa che è arricchita da interessanti passaggi sonori ed effetti di riverbering. Fedele mostra, in tutta trasparenza, gli elementi caratterizzanti il suo stile musicale, donando a questo brano una dimensione più inquietante e minacciosa.

Il remix del duo tedesco Extrawelt lavora sulle gerarchie sonore , proponendo la linea di basso di Riot Dance in prima linea e, enfatizzando questo elemento, riesce a creare un’atmosfera meno carica e vibrante, prediligendo una reinterpretazione più fresca e rilassata.

Chiude l’ep il remix del duo Midnight Operator , che vi facciamo ascoltare in esclusiva qui su Parkett. Il duo è composto dal celebre dj Mathew Jonson e da suo fratello Nathan. Mathew, ha reinterpretato Modular Madness con il suo stile inconfondibile. Il brano assume una nuova dimensione, in cui le linee melodiche si incastrano perfettamente con gli effetti elaborati da Fedele, dentro una composizione concepita in maniera equilibrata e innovativa.

 

 

Potete preordinare l’Ep, in uscita il 1 luglio, qui. Buon ascolto!