Nasce il nuovo sintetizzatore Nonlinear Labs C15, dal fondatore della Native Instruments.

Il Nonlinear Labs C15 è un progetto di Stephan Schmitt, che nel 2011 da fondatore della Native Instruments lasciò la software house per dar vita a Nonlinear Labs. Questa è oggi un’azienda che si occupa di sviluppare strumenti elettronici di altissima fascia per musicisti e performer che fanno del live la loro principale attività.

Proprio seguendo questi criteri è stato sviluppato il nuovo sintetizzatore hardware Nonlinear Labs C15.

IL C15 è un synth polifonico basato sul processo di sintesi digitale. Non ha come obiettivo quello di riprodurre o emulare suoni dei classici synth analogici, ma persegue l’obiettivo di creare una propria impronta sonora del tutto innovativa.

La sintesi si basa su algoritmi matematici e, stando alle dichiarazioni dell’azienda, i suoni generati, modulati e filtrati in tempo reale saranno enormemente influenzati dalla dinamica di esecuzione del musicista. Le due uniche sorgenti sonore del C15 sono due oscillatori sinusoidali connessi l’uno all’altro.

Il C15 è composto da due parti: un’unità di base costituita da una tastiera a 61 tasti semi-pesata prodotta dalla Fatar ed un pannello di controllo al di sopra di essa. L’unità base contiene tutta l’elettronica fondamentale e può funzionare autonomamente in tutte quelle situazioni in cui non è necessario interagire estensivamente con i parametri del synth. Basta poi collegare il pannello di controllo per modificare in real-time tutti i parametri. Il progetto è open-source e Linux-based.

Inoltre, Nonlinear Labs ha sviluppato anche una modalità “web” per interagire con il synth via rete wireless. Non è necessario installare nessuna app, ma semplicemente basterà collegare alla rete wi-fi generata dal C15 uno smartphone od un tablet, aprire il browser e collegarsi al web server interno della macchina.

Da lì potrete controllare qualsiasi parametro del sintetizzatore, in tempo reale, senza installare nessuna app e senza nessun problema di compatibilità fra vari sistemi operativi.

Il C15 è completamente racchiuso in un case di legno dallo stile piuttosto retrò, ed è già possibile preordinarlo dal sito della Nonlinear Labs al prezzo di 4000 € (iva al 19% inclusa). Sono inoltre disponibili diverse forme di noleggio con riscatto o restituzione dopo l’acquisto particolarmente favorevoli. Per la lista completa delle specifiche, vi rimandiamo QUI per un’esauriente trattazione.