Fred Again.., Skepta, Barry Can’t Swim, Skrillex, Boys Noize e molte altri: scopri le migliori uscite di questo mese sul nostro Tracks of the month.
Il mese appena trascorso è stato un viaggio tra club culture e momenti di ascolto più sperimentali, alternando brani per il dancefloor a produzioni che richiedono tempo, attenzione e spazio.
Questo gennaio 2026 vede le contaminazioni diventare un linguaggio comune: la grime si fonde con la sperimentazione, la trance trova ispirazione nel passato per reinventarsi, e la house si apre a nuove narrazioni.
La scena elettronica e underground continua a dimostrare una vitalità vibrante, capace di abbracciare memoria e innovazione, unendo impatto fisico e visione creativa. In questa selezione, abbiamo scelto alcuni dei brani che ci hanno particolarmente colpito, non solo per il loro sound, ma anche per l’atmosfera che riescono ad evocare.
Con Tracks of the Month vogliamo invitare i nostri lettori a perdersi nei dettagli: perché a volte bisogna solo sapersi godere la musica. Buon ascolto!
Fred Again.., Skepta – Back 2 Back (Atlantic Records/Warner Music UK)
Il talento inglese è tornato con un lavoro davvero ben centrato. Questo nuovo progetto, “USB002”, mette in evidenza tutto il lato sperimentale del giovane produttore. Il brano con Skepta fotografa a pieno lo stile e le sonorità che caratterizzano il suo suono, e pone Fred Again.. fra i grandi della scena grime UK.
Sisko Electrofanatik, Alex Nocera – Octagon (Gain Records)
Un brano che ricorda la trance dei primi anni 2000, resa attuale però da una kick importante e da un ritmo che incalza. Un buon esperimento quello del duo italiano che riesce a regalare un piccola perla tutta made in italy. Soprattutto considerano che queste sonorità sono abbastanza distanti dalla nostra tradizione. Una bella scoperta.
Gianluca Faliero
Blu:sh, Trick Speech – Yapping After Dawn (Kalahari Oyster Cult)
Il 2026 di Blu:sh si apre con un EP che suona come il manifesto musicale di un’etichetta tra le più rispettate della scena underground. “Trick Speech” ha tutti gli elementi cult di un genere che si sta ritagliando sempre più spazio nelle valigie: è trance, tech-house e techno allo stesso tempo. Must.
Sequent Consult, Informative Frequency Modulation – Wings of Fury EP (Airbrush)
Se amate la downtempo, la nuova release di Rub800 aka Sequent Consult è un ascolto imprescindibile. “Wings of Fury EP” è un EP che per 3/5 indaga soluzioni sonore più orientate al dancefloor, mentre in “Informative Frequency Modulation” e “Pure” percorre binari differenti, più intimi ed eleganti.
Alessandro Carniel
General Leavy, Insane Teknology e Mr. Green – Incredible (Notsell Recordz)
Insane Teknology e Mr. Green firmano il remix dello storico brano del 1994 prodotto da M-Beat con la voce iconica di General Leavy. Con un crescendo che approda dalla jungle alla tekno tribe, il brano parla alle nuove generazioni senza perdere la potenza originale. Presto in vinile su Notsell Recordz.
Flavia Nitto
Lecomte De Brégeot – Heritage (LDB Records)
Lecomte De Brégeot ci guida attraverso un’elettronica sospesa, intima e soave, Heritage è memoria e trasmissione dell’artista e noi non vogliamo né raccontarla né spiegarla. Ma invitiamo ad ascoltarla a mente e cuore aperto, lasciando che sia il suono e il respiro a guidare l’esperienza senza filtri ne interpretazioni forzate.
Flavia Nitto
Xterea – Style Like This (5 Gate Temple)
Se cerchi un pezzo che dia vibez da warehouse rave in un luogo post-industriale, “Style Like This” di Xterea fa per te: dubby, beat nodosi e un’atmosfera fantasmatica accentuata dai vocal spezzati. È come perdersi in un labirinto senza via d’uscita in una notte nebbiosa. Raw, underground, magnifico.
Martina Castronovi
Barry Can’t Swim – Chala (My Soul is On A Loop) (Ninja Tune)
Il termine “Chala” in hindi significa “movimento”: nel nuovo pezzo di Barry Can’t Swim è ripetuto nei vocal, in loop, come un mantra. Un risveglio dei sensi, meditativo e carico di pathos, costruito su un groove liquido e ipnotico. Anticipa la selecta dell’artista per Late Night Tales.
Martina Castronovi
Skrillex, Sacred Family – Yo Yan (OWSLA)
Skrillex prosegue la sua striscia di release, con 3 nuovi brani inclusi nell’EP Kora, di cui Yo Yan fa da apripista. Una traccia dai bassi potenti e magistralmente mixata, come Sonny ci ha ormai abituato, in collaborazione con il misterioso progetto Sacred Family, al suo debutto discografico.
Stefano Ranieri
Tiga, Boys Noize – HOT WIFE (Tiga Sontag)
Tiga e Boys Noize uniscono le forze per un singolo che si discosta da entrambi gli stili dei due DJ, presentandosi in una veste più da radio hit house piuttosto che da traccia da pista. Il vocal ipnotico e la drumline iconica accompagnano l’ascoltatore in un’esperienza musicale tanto inedita quanto intrigante.
Stefano Ranieri
©️ Articolo a cura di: Gianluca Faliero, Alessandro Carniel,
Stefano Ranieri, Flavia Nitto, Martina Castronovi
