fbpx

ADE (acronimo di Amsterdam Dance Event) nota come la convention europea più importante per la musica elettronica, torna con un programma ricchissimo di eventi. Ecco qui la nostra selezione di showcase da non perdere.

ADE 2023, manca solamente un mese. L’Amsterdam Dance Event, convention a 360 gradi di musica elettronica, riaprirà i battenti dal 18 al 22 ottobre 2023. Come ogni anno, la rassegna dei Paesi Bassi si conferma un appuntamento di assoluta rilevanza per gli addetti ai lavori e gli appassionati clubber di tutto il globo.

Amsterdam torna a diventare per 5 giorni assoluto epicentro dell’elettronica mondiale con una ricca selezione di eventi e festival che soddisfano come sempre un variegato pubblico, pronto ad immergersi dentro l’atmosfera incredibile della capitale nord europea. Come sempre abbiamo selezionato alcuni eventi imperdibili della settimana, dal mercoledì alla domenica.

Oltre a showcase e festival, il programma dell’ADE sarà completato da un fitto programma di conferenze, laboratori e una sezione artistico culturale che completeranno l’intero pacchetto.

Iniziamo dagli eventi lasciandovi una guida smart su cui poter tracciare il vostro itinerario. Buona preparazione pre ADE week!

Eventi

Mercoledì 18 ottobre

Sudbeat showcase with Hernan Cattaneo 6hrs

Uno dei grandi classici di apertura dell’ADE è lo showcase del veterano Hernan Cattaneo. La location del WesterUnie è pronta ad accogliere il talento senza tempo della musica house, accompagnato da alcuni artisti di Sudbeat : Clyve, Karl Pilbrow, Kasey Taylor, Simply City e Soundexile

Insomniac Records present Mau P

Thuishaven si accende dei colori di uno dei protagonisti dell’elettronica dell’anno: il versatile Mau P in partnership con il colosso americano Insomniac si esibirà in uno show tutto suo prodotto dal partner europeo ALDA. Un’ occasione da non perdere se si vuole ascoltare un dj set privo di schemi e pronto ad immergere l’ascoltatore dentro atmosfere inaspettate.

Ticket disponibili al seguente link.

Blends: Tastes of Africa Live Special

La multiculturalità è un valore fondamentale per l’Amsterdam Dance Event. Nella notte del 18 ottobre la caratteristica location del Loft, club all’ultimo piano della Adam’ Tower si colorerà dei ritmi della musica elettronica africana. Tra gli artisti presenti in line up Gary Black, Hagan e Philip Louzolo.

Ticket disponibili qui.

Techno Without Borders

Club Atelier, nuovo club della zona Slouter di Amsterdam, diventa teatro di una notte all’insegna della cassa dritta. Da Bart Skills a Nakadia, Spartaque, Pedro, Township Rebellion e tanti altri proporanno la loro idea di techno senza confini in una novità dentro assoluta dentro il programma ADE. Cliccate per maggiori informazioni.

Giovedì 19 ottobre

Audio Obscura x Cutting Headz

Audio Obscura, party storico di Amsterdam e da sempre assoluto protagonista nel programma dell’Amsterdam Dance Event, torna nella serata del giovedì con lo showcase dei Martinez Brothers che per l’occasione saranno affiancati da Chris Stussy, Benny Rodriguez e Fleur Shore. Tutti i party di Audio Obscura avranno come cornice la moderna costruzione del Raw Factory dell’architetto Rem Koolhas, dentro un’atmosfera contemporanea e affascinante.

Thuishaven ADE Thursday by IsBurning & Maricas

Il circo più famoso di Amsterdam si tinge delle note di alcune tra le protagoniste più sensazionali degli ultimi Dekmantel. Line up imperdibile: Juliana Huxtable, JASSS, Saoirse, Vuur e Carlos Valdes per un party dedicato e supportato dalla comunità LGBTQ+.

Ellen Allien presents Vinylism x ADE

La regina di Bpitch Control torna con uno showcase da Radio Radio Amsterdam veramente imperdibile, specialmente per uno speciale b2b con Freddy K che si prospetta tra i momenti indimenticabili di questo ADE 2023.

Overmono Live at Paradiso

Overmono: un nome, una garanzia. Torna il live attesissimo del duo britannico, reduce dal successo planetario dell’album “Good Lies”. Il Live al Paradiso sarà un concentrato di forza ed energia, pronto a stupire. Assolutamente da segnare in agenda.

Gorgon City Enter The Realm

Adam Ten, Azzecca, Gorgon City, KorolovaMatt Guy saranno i protagonisti di una special one night al Chicago Social Club con il loro caratteristico e riconoscibile sound. Ticket acquistabili qui.

Lee Ann Roberts presents NowNow

Lee Ann Roberts è una figura che si sta distinguendo nella scena techno internazionale anche grazie al lavoro svolto con NowNow (qui trovate la nostra premiere di Auriga). Durante il suo showcase all’ADE inviterà alcuni tra i talenti più cristallini della nuova scena techno: da Nur Jaber a Jacidorex il menù è ricchissimo.

Shelter presents Mindscape

Il locale sotterraneo più famoso della città dei canali è pronto ad ospitare una delle serate più interessanti dell’intero programma ADE. Len Faki, Kanding Ray e VNTM: tre nomi capaci di declinare in maniera differente la loro idea di elettronica riuscendo ad emozionare e coinolgere la pista dentro un viaggio mentale senza eguali. Mindscape, non vediamo l’ora!

Venerdì 20 ottobre

Audio Obscura x 10Y R LABEL GROUP

Il brand capitanato da Kobosil festeggia i suoi dieci anni dopo l’entusiasmante festival berlinese anche all’Amsterdam Dance Event. Lo fa con una line up da incorniciare: Sara Landry, Dj Stingray 313, Cera Khin e tanti altri coloreranno di un’energia frenetica e nostalgicamente detroitiana la cornice del Raw Factory.

Vai ai ticket.

Ninja Tune Boat Party

L’appuntamento è al Docks 1 ore 21.45 per salpare dentro la magica boat Ninja Tune. La line up non è ancora online, ma il colosso della discografia britannica che ha collezionato negli ultimi anni alcune tra le release più di successo del panorama elettronico promette di non deludere le aspettative.

COOKING with Palms Trax

Palms Trax è uno degli artisti olandesi di maggiore impatto degli ultimi anni. I suoi set in festival olandesi come Dekmantel e Lente Kabinet sono diventati un vero cult. Inutile dire che questa serata al Lofi promette un pubblico local e la solita ecletticità musicale che distingue l’artista fiammingo.

James Hype & Meduza presents Our House

James Hype, Meduza, Genesi e Tita Lau sono la formazione di questo speciale evento prodotto da Alda in collaborazione con il museo dedicato alla storia dell’ elettronica Our House. Lo speciale evento avrà luogo nella suggestiva cornice industriale di Hembrugterrein e potete partecipare acquistando il vostro ticket al seguente link.

Dave Clarke Presents: British Murder Boys / Dasha Rush / Oscar Mulero E.A.

Dave Clarke rimane una delle leggende della techno. Questo speciale showcase con ospite un’ altra leggenda del calibro di Oscar Mulero celebra la storia della techno europea in uno dei club più celebri della città: il Melkweg.Noi nostalgici non potremo mancare. Ticket qui.

De Scorro x B.A.D (Club Night)

Batu, KMRU, Goth Jafar e NIKS sono solo alcuni degli artisti che saranno tra i protagonisti della notte del venerdì nel club simbolo di Amsterdam: il De School. Per maggiori info potete cliccare qui.

Monkey Project

Per chiudere la selezione del venerdì non poteva mancare il super party in cima all’Adam Tower che per l’occasione apre le porte alla crew di Monkey Project. Capitanata da BLOND:ISH, con guest interessanti come Franky Rizardo, LP Giobbi e WhoMadeWho.

Sabato 21 ottobre

Breakfast Club ADE Marathon: Start!

Un’altra tradizione imperdibile dell’ Amsterdam Dance Event è la maratona del sabato mattina al Breakfast Club. Situato di fronte alla stazione Sloterjdik il Breakfast Club è il re degli After della convention olandese. Menù del sabato mattina: Ben Ufo, Helena Hauff, Tsepo e mad Miran.

Fuse ADE

Ritorna dopo un periodo di assenza lo showcase della label britannica che ha contribuito a rilanciare la dub house a livello globale. L’appuntamento con Apollonia, Traumer ed Enzo Siracusa&co è al De Kromhoutal. Biglietti qui.

Defected

All’Hemkade 48 a Zandam va in scena il party di un delle realtà discografiche più longeve del panorama elettronico. La line up è pronta a regalare sorprese grazie ai set di Low Steppa, Darius Syrossian e Ferreck Dawn.

Audio Obscura x Outlier w/ Bonobo

Âme, Bonobo, Carlita, Elkka, Henrik Schwarz, Jimi Jules, Kléo (NL) e Trikk sono la formazione completa del party del sabato pomeriggio al RAW Factory. Un viaggio attraverso melodie affascinanti e set introspettivi che non vediamo l’ora di intraprendere.

Rush Hour x Rainbow Disco Club

Il Lofi viene travolto dalle vibrazioni del celebre negozio ed etichetta discografica della città attraverso i set di Danilo Plessow, Antal e Coco Maria.

Speedy J presents STOOR Live

Dalle 16 a mezzanotte Speedy J ospita nel suo showcase alcuni ospiti illustri come la leggenda della techno britannica Surgeon e la Resident del Berghain JakoJako. L’appuntamento è a Jordan nella ex chiesa, ormai club da più di un decennio Paradiso.

Paul van Dyk presents Venture X

Uno dei capostipiti della trance music racconta in questo speciale evento le fasi della sua ricerca musicale per cercare un suono alternativo alla techno detroitiana dentro lo scenario di una Berlino Est degli anni ’80. Un live show segnato dai ricordi e da un’elegante nostalgia. Biglietti disponibili.

Mind Against invite Calao, Dyzen & LP Giobbi at W Amsterdam (curated by Cercle)

Tra le novità di quest’anno la serie di appuntamenti di Cercle, colosso francese dell’ intrattenimento, al W hotel di Amsterdam. Il sabato notte è a cura del duo italiano Mind Against, fresco di presentazione della nuova label e brand di eventi Habitat.

Half Baked x S.A.S.H

La label londinese torna all’ Amsterdam Dance Event con uno speciale showcase al Club Atelier. Line up completa: Christian AB, Gene On Earth, Joss, Julian Anthony, Kerry Wallace, Margaret Dygas, Quest, Rick Maia, Sam Bangura, tINI e Voigtmann.

Shelter presents: 5 years of HE.SHE.THEY

Il collettivo queer, reduce da una straordinaria stagione all’ Amnesia di Ibiza, celebra il suo quinto anniversario con un evento speciale allo Shelter. Un inno ad una società inclusiva e che tuteli la libertà sessuale ed emotiva di ogni individuo.

FRRC with Ricardo Villalobos

Si mancava solo lui… e invece no. Ricardo regala una One night al Lofi accompagnato da Raresh (per un attesissimo B2B), Ferro e il genio di Raum… Musik Dorian Paic.

Domenica 22 ottobre

Breakfast Club ADE Marathon: Runners’ High

Secondo appuntamento della domenica al Breakfast Club. Da Marcel Dettman a John Talabot passando per Nicolas Lutz.

Biglietti disponibili qui.

Kraft und Licht x Rings of Neptune x Seekers

Le tre realtà della scena elettronica underground uniscono le forze in uno showcase all’ insegna della socialità e di un’ atmosfera intima e conviviale. Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link.

CODA – Ratherlost & Pax-Romana

Dalle 14 fino alle 8 del lunedì mattina il Lofi di Amsterdam ospiterà lo showcase di CODA, con una line up ricchissima. Dj Nobu, DVS1 e Dasha Rush sono solo alcuni degli artisti che potrete ascoltare in questa chiusura dell’ ultimo giorno di Amsterdam Dance Event.

Vault Sessions x SK_Eleven

Al Radion di Amsterdam va in scena l’ultimo capitolo della piattaforma Vault che ha dato vita insieme alla label di Setaoc Mass ad un evento alla scoperta dell’ innovazione e della sperimentazione elettronica.

Hush. x Cécille Records

La label originaria di Francoforte celebra insieme al founder Nick Curly l’ importanza della propria visione musicale, avvolgendo di influenze baleariche la pista del Megwek.

ADE Hangover – Free entrance

Chiudiamo la nostra selezione di eventi con il consueto ritrovo della domenica dell’ ADE. Uno spazio relax dove potersi concedere il meritato riposo dopo cinque giorni di party imperdibili. Buon ADE 2023!