Il DJ e produttore inglese ha recentemente rilasciato la sua personale opinione su quali siano le dieci tracce trance che DEVONO essere ascoltate.
Il genere trance sta vivendo una nuova giovinezza, e questo è un fatto: basti pensare che la prossima settimana Paul Oakenfold, Chicane stesso, Lange e Seb Fontaine si esibiranno all’Amnesia di Ibiza per la Kevin & Perry Experience.
Si tratta di un appuntamento imperdibile per chi vuole respirare, anche per una sola notte, l’ atmosfera dell’Ibiza degli anni 2000.
Ma tornando a noi, il nostro Nick Bragedirdle (questo il vero nome di Chicane) ha pensato di condividere con la sua nuova “casa” discografica, Armada Music, le 10 tracce trance che un appassionato, o un neofita, deve ascoltare.
Partiamo dal podio: System F – Out Of The Blue (Ilan Bluestone Remix)
Dove F sta, ovviamente, per Ferry Corsten. Il remix di Ilan Bluestone, secondo Chicane, è “la migliore interpretazione di uno dei più importanti classici della musica trance”.
In seconda posizione arrivano due egiziani: Aly & Fila vs Scott Bond & Charlie Walker – Shadow (Paul Thomas Remix)
La ragione è presto detta: “il basso di questo remix è della stessa tipologia che ho usato in Offshore” (la canzone della discordia, per chi ha letto un vecchio articolo). Ma alla fine è anche la melodia, secondo Nick, ad essere motivazione per considerarla la seconda traccia di questo decalogo.
Ed il bronzo va a: Deadmau5 feat. Chris James – The Veldt.
“Mr. Zimmerman” al massimo delle sue doti.” E crediamo che non si debba aggiungere altro.
Appena fuori dal podio troviamo Andrew Bayer & Ian Bluestone – Destiny
Stavolta è l’intro che fa da padrone, con l’aggiunta di una spiccata componente emotiva al suo interno.
Quinta posizione per Ruben de Ronde – They Are Not You (LTN Remix)
Il dolce viene alla fine, ed è proprio la parte finale di questa canzone che ha fatto innamorare Chicane. Bravo a LTN, produttore indonesiano che anche noi crediamo molto promettente.
Al sesto posto troviamo Jody Wisternoff – The Bridge (Chicane Rework)
Un po’ di autoglorificazione non guasta mai, ma rimanere umili ancora meno, quindi per questa scelta che ricalca “Saltwater” rimaniamo ad un onesto sesto posto.
Al settimo posto Hello Machines – Air
Le cose di una volta suonavano sicuramente meglio, ed infatti Chicane ci dice che questa traccia è proprio un viaggio nel tempo verso le tecniche di una volta.
Ottavo posto per Boxer – Blue Planet
Senza commenti anche per noi: solo pura ipnosi.
Avviandoci alla conclusione, troviamo Morgan Page & Matt Fax – The Longest Road To The Ground (Feat Lizzie)
Si tratta in effetti di un’ unione che allo stesso Chicane era suonata accattivante, ovvero quella tra The Longest Road di Morgan Page e To The Ground di Matt Fax. Chissà come dev’essere realizzare che qualcuno è arrivato alla tua stessa conclusione.
Concludiamo in bellezza con una signora traccia: Above & Beyond – I Saw Good
I “tre dell’Ave Maria” della musica trance non potevano mancare in questa classifica. Il meglio, se si cerca di ascoltare una finesse del genere.
