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Hilit Kolet, tra le artiste più in ascesa della scena britannica, è la nostra ospite odierna della rubrica MyZone.

Hilit Kolet è la nostra ospite di oggi su Parkett. La disc jockey londinese è una delle promesse dell’house inglese. Hilit ha costruito il suo sound mescolando la sua formazione pianistica classica alle influenze detroitiane, facendosi notare ben presto da colossi della scena internazionale.

Da Carl Cox a Laurent Garnier, da Pete Tong a Roger Sanchez. Il debutto su Defected ha defintivamente consacrato il suo successo, anche perchè la sua “Techno Disco” ha conquistato il gradino più alto del podio nella classifica House di Traxsource.

La Kolet ha inoltre pubblicato un “suonatissimo” remix della hit “Crispy Bacon” di Garnier che è stato definito da Carl Cox come “un lavoro straordinario rimanendo fedele alla versione originale, ma pompandola per la pista da ballo di oggi”.

Abbiamo voluto parlare con Hilit della sua formazione musicale, del suo passato come giornalista ed inviata per Mtv, del supporto che sta ricevendo da parte di suoi colleghi illustri, delle esibizioni in grandi venue come Printworks ed il Fabric ed in grandi party come El Row e Secret Garden Party e dei suoi progetti futuri. Buona lettura!

Ciao Hilit, benvenuta su Parkett. Vorrei iniziare chiedendoti in che parte del mondo ti trovi in questo momento e su cosa stai lavorando musicalmente in questo momento.

Ciao e grazie! Sono nel mio home studio a Shoreditch, Londra. Ho appena finito alcune tracce (sono tentata di dire bangers…) con voci originali e davvero uniche, che onestamente non vedo l’ora di condividere con tutti voi. Sto anche sperimentando con alcune nuove modifiche, ne ho sempre alcune in movimento e su un nuovo mix.

Hai iniziato ad avvicinarti alla musica in giovane età, anche grazie al lavoro di tua madre come insegnante di pianoforte. Quanto ha influito questo fattore sulla tua formazione e in quale clima culturale musicale sei cresciuta?

Oh, è stato determinante per la mia carriera e per la mia vita in generale. Il pianoforte era fisicamente il centro della nostra casa – avevamo un bellissimo pianoforte a coda nero e lucido che mio nonno comprò da un castello italiano posizionato proprio al centro della nostra stanza di fronte – ne occupava la maggior parte – e un paio di pianoforti verticali , uno nella mia camera da letto. Mia madre insegnava quotidianamente ai bambini nella nostra stanza di fronte e due volte all’anno organizzava un grande concerto affinché tutti i genitori venissero ad ascoltare i loro figli. La nostra piccola casa era piena di musica, cibo, bevande e chiacchiere, era incredibile. Penso che alcuni dei miei ricordi più felici siano stati generati durante quei concerti.

La mia “corretta” formazione, tuttavia, è stata presso il conservatorio di musica locale, che ho frequentato quattro volte a settimana. Avevano una mentalità molto rigida e si trattava solo di memorizzare gli accordi e conoscere a memoria le 26 pagine della 23a sonata di Beethoven. Sono incredibilmente grata per la conoscenza della teoria musicale che ho acquisito lì, ha anche allenato molto bene le mie orecchie, ma in retrospettiva penso che possa avermi trattenuto dallo sperimentare con la produzione musicale per molto tempo: scrivere musica era troppo “sacro” ‘ e non abbastanza ‘divertimento’. È così divertente ora però!

So che all’inizio della tua carriera hai lavorato come giornalista musicale. Come ti trovi ora dall’altra parte della console e in che modo quell’esperienza ha influenzato il tuo modo di vedere la musica?

Ho iniziato come DJ radiofonica e poi ho creato e modificato l’equivalente israeliano di DJ Mag, quindi in un certo senso, ho sempre tamponato le mie dita su entrambi i “lati” – e non sono sicura di poter davvero separare le due cose . Tuttavia, quando si trattava di scrivere recensioni musicali, avevo una regola: scrivere delle pubblicazioni che volevo supportare e rilanciare piuttosto che criticare. Penso di aver capito che fare musica è molto personale, anche prima di iniziare a farne di mia.

Hai ricevuto il supporto di grandi artisti come Carl Cox e Laurent Garnier per il tuo remix di “Crispy Bacon” di Laurent. Cosa rappresentano Cox e Garnnier per te e come hai lavorato a questo brano in studio?

Sono una grande fan sia di Laurent che di Carl, quindi questa è una grande gioia per me. Quando ho ricevuto le e-mail di Laurent e Carl, che dicevano entrambi che pensavano che avessi fatto un ottimo lavoro e che mi avrebbero supportata, ho dovuto stropicciarmi gli occhi e tornare di nuovo per controllare che la mia vista fosse buona hehe. Lavorare sull’editing mi è sembrata una missione sacra: ho così tanto rispetto per Laurent e Crispy è una traccia del Sacro Graal per me, ma volevo poterla scatenare su una pista da ballo del 2022. Ho usato il DJS1000 di Pioneer per suonare con le pugnalate finché non ho ottenuto uno schema che mi piaceva, è un pezzo “cattivo” e ultimamente mi sono divertita molto.

La tua musica rappresenta uno stato d’animo, almeno per me, in cui spensieratezza e libertà creativa trovano una strada comune. Quando produci in studio vuoi trasmettere il tuo stato d’animo o l’emozione della canzone nasce dopo?

Ooh questo è interessante. Penso che sia probabilmente un mix di entrambi? Di solito ho un’idea di quale stato d’animo voglio trasmettere e poi mi limito a tracciarne una linea con la canzone. Non puoi pianificare troppo quando scrivi musica, a volte devi solo fare un passo indietro e lasciare che si evolva da sola.

Hai avuto una pubblicazione su Defected. Lo consideri il punto di svolta della tua carriera e quali responsabilità o pressioni comporta uscire con un’etichetta così importante?

Oh, è stato un punto di svolta totale, stavo producendo “per il cassetto” per un certo numero di anni quando “Techno Disco” è stato firmato. Continuavo a rivisitare demo e modificare mix senza fine. Sono ancora una super perfezionista in questo senso, ma sto migliorando nel lasciarmi andare e anche nel fidarmi delle mie orecchie. Naturalmente ricevere reazioni così positive per il mio lavoro in studio mi sta aiutando. Per quanto riguarda le pressioni, personalmente preferisco la qualità alla quantità.

Ti sei esibita in numerose location e festival di rilevanza internazionale. Dove ti senti più a casa e hai le migliori vibrazioni?

Amo tutto! Festival, scantinati, magazzini, club, tetti, piscine, rave, tende, feste in casa, il mio homestudio, la mia cucina (ride ndr.) Finché le persone sono lì per divertirsi seriamente, scuotersi, dimenticarsi di tutto il resto, io sono lì per questo.

Ultima domanda. Come vedi Hilit Kolet tra dieci anni?

Mi vedo amare la musica, amare la vita. Cos’altro puoi chiedere?

Grazie per essere stata nostra ospite

 

ENGLISH VERSION

Hi Hilit, welcome to Parkett. Let me start by asking where in the world you are right now and what are you working on musically right now.

Hi and thank you! I’m in my home studio in Shoreditch, London. I’ve just finished a few tracks (I’m tempted to say bangers…) with original and very unique vocals, which I honestly can’t wait share with you all. I’m also playing with a few new edits, I always have a few of those on the go, and on a new mix.

You began to approach music at a young age, also thanks to your mother’s work as a piano teacher. How much has this influenced your training and in which musical cultural climate did you grow up?

Oh it was instrumental to my career and to my life in general. Piano was physically the centre of our house – we had a beautiful, shiny, black grand piano that my grandad bought off an Italian castle positioned at the very centre of our front room – it took up most of it – and a couple of upright pianos, one in my bedroom. My mum was teaching children in our front room on a daily basis, and twice a year she would throw a big concert for all the parents to come and listen to their children. Our smallish house was packed with music and food and drinks and chatter, it was incredible. I think some of my happiest memories were generated during those concerts.

My ‘proper’ training however was at the local music conservatoire, which I attended four times a week. They had a very strict mindset and it was all about memorising your chords and knowing beethoven’s 23rd Sonat’s 26 pages by heart. I’m incredibly grateful for the music theory knowledge I acquired there, it also trained my ears really well, but in hindset I think that it may have held me back from experimenting with music production for a long time: writing music was too ‘sacred’ and not enough ‘fun’. It’s so fun now though!

 

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I know that in the beginning of your career you worked as a music journalist. How do you find yourself on the other side of the microphone now and how did that experience influence your way of seeing music?

I started out as a radio DJ and then went on to establish & edit the Israeli equivalent to DJ Mag, so in a sense, I always dabbed my fingers in both ‘sides’ – and I’m not sure I can realy separate the two. However, when it came to writing music reviews, I had one rule: write about releases I wanted to support and raise rather than bash and slam. I think I understood that making music is very personal, even before I started making my own.

You received the support of great artists like Carl Cox and Laurent Garnier for your edit of Laurent’s Crispy Bacon. What do Carl and Laurent represent to you and how did you work on this track in the studio?

I’m a massive fan of both Laurent’s and Carl’s so this is a huge deal for me. When I received Laurent’s and Carl’s emails, both saying they thought I did a great job and that they would play it out, I had to rub my eyes and come back again to check my sight was good hehe. Working on the edit felt like a bit of a sacred mission – I have so much respect for Laurent and Crispy is a holy grail track for me but I wanted to be able to unleash it onto a 2022 dancefloor. I used Pioneer’s DJS1000 to jam about with the stabs until I got a pattern that I liked, it’s a wicked piece of gear and I’ve been having lots of fun with it lately.

 

Your music represents a mood, at least for me, in which lightheartedness and creative freedom find a common path. When you produce in the studio do you want to convey your mood or does the emotion of the song come about later? 

Ooh that’s an interesting one. I think it’s probably a mix of both? I would usually have an idea of what mood I want to convery and then just ride with the song. You can’t plan too much when you’re writing music, you sometimes have to just step back and let it be.

Hilit Kolet

You had a release on Defected. Do you consider it the game changer of your career and what responsibilities or pressures does going out on such an important label involve?

Oh it was a total game changer, I was producing ‘for the drawer’ for a number of years when ‘Techno Disco’ got signed, revisiting demos and tweaking mixes to no end. I’m still an uber-perfectionist to this sense but I’m getting better at letting go and also at just trusting my ears. Naturally receiving such positive reactions for my studio work is helping. As for pressures, I personally prefer quality to quantity. 

You have performed in numerous locations and festivals of international importance. Where do you feel most at home and have the best vibes?

I love all of it! Festivals, basements, warehouses, clubs, rooftops, swimming pools, raves, tents, house parties, my homestudio, my kitchen lol. As long as people are there to seriously get down, shake it, forget about it, have it, I’m there for it.

How do you see Hilit Kolet in ten years time?

Loving music, loving life. What else can you possibly ask for?

Thanks for being our guest!