fbpx

I festival di primavera, selezionati da Parkett, in un’unica guida che vi porta in giro per il mondo, tra i migliori festival di musica elettronica della spring season.

Con l’inizio di marzo si apre ufficialmente la stagione dei festival in primavera. Se gennaio e febbraio rappresentano per molti artisti il momento di stop dal frenetico lifestyle del dj, marzo segna innegabilmente il mese della ripresa. Dopo lo stop di due anni, che ha visto molti festival fermarsi interamente a causa delle restrizioni per limitare la diffusione del Covid, i numeri dello scorso anno hanno mostrato un forte incremento, specialmente in termini economici (leggi qui il nostro articolo).

Sono tanti gli appuntamenti da non perdere, tra convention che compiono anniversari importanti, piccole realtà locali e i grandi ritrovi nelle capitali del clubbing. Grandi colossi, nuove scommesse. Sfide organizzative che portano a riflettere sul una rinnovata dimensione del festival nel 2023. Luogo di scambio sociale, di pari opportunità, di intrattenimento ed attività diversificate e riflesso di una società attenta ai problemi quotidiani come l’inclusività e l’impatto ambientale.

Ecco la nostra guida alla stagione dei festival della primavera in arrivo.

SXM Festival (8-12 marzo) Saint Martin

Dall’8 al 12 marzo nella splendida cornice dell’isola caraibica di Saint Martin tra boat party, eventi vista mare e ville piene di verde SXM scrive un nuovo capitolo nella storia dei festival caraibici di musica elettronica. Un luogo paradisiaco, ricco di vibrazioni ed energie tutte da scoprire. Tantissimi artisti in line up tra cui Black Coffee, Apollonia, Archie Hamilton, Dubfire, Gene on Earth e moltissimi altri.

Ultra Music Festival (24-26 marzo) Miami

Il maggiore festival della Miami Music Week, che spalma tantissimi showcase interessanti di musica elettronica durante l’ultimo weekend di marzo, torna dal 24 al 26 marzo nella caratteristica location di Miami DownTown con il meglio della scena internazionale elettronica. Il festival, che prende il suo nome da un leggendario disco dei Depeche Mode, vedrà alternarsi in particolare sullo stage techno Resistance nomi del calibro di Camelphat, Joris Voorn e b2b inediti come quello tra Dubfire e Kolsch o Maceo Plex e Michael Bibi.

I biglietti sono già al 90% sold out ma se vuoi unirti e pianificare nelle ultime settimane un viaggio verso Miami puoi trovare al seguente link i biglietti per Ultra Music Festival Miami.

Time Warp (1 aprile) Mannheim

Time Warp è pronto ad animare ancora una volta la location industriale del Maimarkt, a Mannheim, con le migliori stelle del panorama internazionale. Sei stage, di cui uno dotato di una copertura vetrata per far godere delle luci dell’alba i ravers provenienti da tutta Europa. Venti ore no stop con Andrea Oliva, Luigi Madonna, Seth Troxler, Ricardo Villalobos, Gerd Janson, Laurent Garnier, Richie Hawtin e The Martinez Brothers. Una line up variegata che anche questa volta cerca di mettere d’accordo tutti.

Dopo il sold out delle due prime release di ticket, oggi è ancora possibile acquistare qui il proprio biglietto per l’evento che dal 1995 ha innegabilmente segnato la storia della musica techno!

Caprices (7-9 aprile & 14-16 aprile) Crans Montana

Il festival svizzero ritorna con il consueto doppio appuntamento di aprile. Due weekend in cui i 5 stage (Modernity, The Club, The Moon, Dome e Forest) vedranno alternarsi tra le numerose guest Adriatique, TSHA, WHOMADEWHO, Bedouin, Dj Tennis, Luciano b2b Ricardo Villalobos, Giorgia Angiuli ed altri. Un’esperienza a 360 gradi tra piste innevate, scenari naturali maestosi, un eco museo, effetti visual assolutamente all’avanguardia ed inediti e la possibilità di unire una vacanza in montagna al piacere della buona musica elettronica.

Se non volete perdere questa possibilità vi rimandiamo all’acquisto dei pacchetti ancora disponibili per partecipare al Caprices.

Sónar Lisbona (31 marzo-2 aprile)

La convention spagnola raddoppia l’appuntamento nella città di Lisbona, per tre giorni in cui performance musicali, panel scientifici e tecnologici e installazioni artistiche diventino un unicum, pronto ad offrire un viaggio nei colori e nei sapori della capitale portoghese. La line up è ricca di esibizioni interessanti: dai live set di Max Cooper ed Héctor Oaks, ai dj set di Reinier Zonneveld e I Hate Models passando per l. James HoldenKiNKWhoMadeWho, and Throes + The Shine.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione del festival, mentre potete acquitare il vostro pass cliccando qui.

DGTL Amsterdam (8-10 aprile) Amsterdam

DGTL è un festival che aspettiamo sempre con grande gioia. Specialmente questa edizione che vedrà unire le forze con Boiler Room nelle due giornate di sabato e domenica. Un connubio inedito che portrà il festival leader in quanto a sostenibilità e basso impatto ambientale a confrontarsi con il colosso dell’elettronica, La line up, come al solito, unisce i migliori artisti in circolazione. Anetha, Bambounou, Bonobo,Eris Drew & Octe Octa, Folamour, Honey Dijon e i Moderat sono solo alcuni dei nomi pronti a scaldare le atmosfere del festival olandese.

Potete acquistare qui il vostro ticket.

Awakenings Easter Festival (8-10 aprile) & Awakenings Spring Festival (12-14 maggio) Amsterdam

Awakenings raddoppia l’appuntamento primaverile con due eventi esclusivi: l’Easter Edition nel weekend pasquale e la Spring Edition nel secondo weekend di maggio. Un modo per celebrare la storia del festival olandese che richiama visitatori da tutto il mondo, da oltre 25 anni. Il primo, nella storica casa del festival al Gashouder con guest come Innellea, Mathame, Mind Against, Len Faki, Pan Pot, Kobosil e Dax J. Il secondo appuntamento maggio sarà invece nella cornice di Houtrak al Spaarnwoude-Park, in orario diurno con Joris Voorn, Paula Temple, Blawan, Nina Kraviz, Dj RUSH e molti altri.

Potete acquistare i ticket per la Spring edition qui.

Terminal V (8-9 aprile) Edimburgo

Il Royal Highland Centre emana vibrazioni techno. Dopo il successo del festival scozzese ad Halloween, nel weekend di Pasqua dj del calibro di Adiel, Alan Fritzpatrick, Charlotte De Witte, Farrago, Jayda G, Kettama e Nico Moreno si alterneranno negli stage del Terminal V. Stage concepiti in maniera architettonicamente impeccabile e laser di ultima generazione arricchiscono l’atmosfera di Terminal V, che attira ormai da diversi anni una fetta di fedelissimi clubbers che lo scelgono come meta ideale tra i festival di primavera.

Per regalarvi un weekend techno ad Edimburgo cliccate qui.

https://www.youtube.com/watch?v=nMQAtQ5HGsE

Decibel Easter Edition (9-10 aprile) Firenze

Ritorniamo nel Bel Paese per l’edizione pasquale di Decibel, il festival fiorentino che da anni porta in Italia alcune tra le più brillanti stelle del panorama techno internazionale. Il Mandela Forum ospiterà il primo esperimento nel weekend pasquale del festival fiorentino. Potete acquistare il vostro ticket al seguente link, e vi lasciamo qui sotto l’intera line up.

Magik Break (20-23 aprile) Anatolia

Sulle coste dell’Anatolia torna uno degli appuntamenti più importanti del Medio Oriente. Magik Break mescola in line up nomi internazionali a talenti locali, supportando in maniera significativa la scena medio orientale. Tre giorni e quattro notti da passare completamente immersi nella cultura turca, godendo di tramonti mozzafiato e ottimo cibo. Potete assicurarvi il vostro ticket cliccando qui.

Lente Kabinet Amsterdam (27-28 maggio) Amsterdam

Sexyland World curerà il progetto artistico dietro al figlio minore di Dekmantel. Un festival di due giorni che accontenta i palati più raffinati, unendo elettronica e cultura in maniera indissolubile. Rosa Terenzi, Vladimir Ivkovic &Ivan, Baby Ganoush, Job Jobse, Fatima Yamaha e tanti altri creeranno un’atmosfera magica ed irrepetibile. Acquista il tuo ticket qui.

Coachella Valley Music (14-21 aprile), Indio California

In California ad Aprile Coachella rimane un appuntamento imperdibile tra i festival di primavera. Accanto a nomi pop e rock, e rappresentanti della scena indie internazionale compaiono sempre più performance elettroniche. Il primo weekend del Festival è andato sold out e sono disponibili solo Vip Ticket e pass per il secondo weekend (disponibili qui).

Sea Star (19-20 maggio) Umago

Arriva in Croazia per la sua quinta edizione il festival SEA Star che porta come headliner i Prodigy e Indira Paganotto. Elettronica e trap si uniscono, offrendo una proposta artistica per i più giovani di assoluto interesse. Aspettiamo i prossimi annunci e vi lasciamo qui il link per poter acquistare i biglietti.

Movement Detroit (27-30 maggio) Detroit

Movement Detroit non smette di raccontare una storia che ci piace ascoltare. Il festival nella città simbolo dell’elettronica internazionale presenta una line up stupefacente, che nell’ultimo weekend di maggio torna ad animare Hart Plaza con i grandi nomi che hanno contribuito a segnare la storia della techno nella città industriale americana. Sei stage, più di 115 artisti tra cui Moodymann, Mike Servito, Green Velvet, Seth Troxler, Cybotron e Ben Klock. Clicca qui per il tuo pass!

Extrema Outdoor (26-28 maggio) Houthalen, Helchteren Belgio

Extrema Outdoor unisce i nomi più trendy del momento in una proposta artistica trasversale, che accontenta veramente tutti. Con un’attenzione all’etica green, dal cibo ai trasporti, la community del festival belga rappresenta un passo in avanti nel modo di concepire il festival come un evento di massa da regolamentare nel rispetto dell’ambiente. Vi lasciamo qui sotto la line up (ticket disponibili qui)

Dancity Festival (1-3 giugno) Trevi

Villa Fabri, edificio cinquecentesco immerso nel verde, è pronto ad ospitare uno tra gli eventi più interessanti non solo a livello italiano, ma sul territorio europeo. Un equilibrio ricercato tra ambientazioni e performance musicali di talenti tra cui Rival Consoles, Kelly Lee Owens, Piezo e Floyd Lavine. Un gioiello made in Italy di cui andiamo molto fieri. Acquista qui il tuo ticket.

Unum (1-6 giugno), Shengjin Albania

Vi abbiamo già dato un’anticipazione di questa nuova edizione di Unum Festival (il nostro approfondimento), festival albanese che unisce le sonorità micro (di cui è uno dei principali portavoce) a nomi più “mainstream”. Potete acquistare qui il vostro biglietto.

World Club Dome Atlantis Edition (Francoforte 9-10-11 Giugno)

World Club Dome, dopo la fortunata edizione di dicembre a Dusseldorf, ritorna con l’appuntamento di fine primavera che unisce nomi del panorama EDM a giganti della musica underground come Jamie Jones e Reinier Zonneveld. Un concentrato di emozioni che vedrà come background il Deutsche Bank Park di Francoforte. Potete acquistare il vostro ticket qui.